Boston: tutti a tavola

Un nuovo evento autunnale all’aperto sul fronte del porto della città di Boston, il BOSTON LOCAL FOOD FESTIVAL che presenta cibo sostenibile ed economico, unicamente prodotto nella zona del Massachusetts e della regione del New England.

Partecipare a questo festival significa avere l’opportunità d’incontrare contadini, produttori, chef ed imprese coinvolte in workshop e dimostrazioni culinarie. L’evento è accompagnato da attività ludiche e da musica dal vivo, per un intrattenimento vivace ed al contempo una promozione che punta ad incoraggiare e stimolare l’agricoltura regionale, una delle risorse economiche principali dello Stato del Massachusetts.

Boston è una città grandiosa, ma lo è ancora di più se si è entusiasti sostenitori della cucina e dei prodotti gastronomici coltivati localmente. Le fattorie nel circondario metropolitano sono orgogliose di presentare prodotti freschi durante l’evento autunnale, che vede il sostegno di Sustainable Business Network del Greater Boston, la cui missione è stimolare l’imprenditoria locale ed i leader della comunità nella creazione di economie verdi, locali e corrette.

Il Festival si svolge sulle banchine portuali di Fort Point Channel a Boston nella giornata diSabato 2 Ottobre 2010. La vasta diversificazione di cibo del New England intende diventare ispirazione per coltivare e mangiare prodotti coltivati e pescati in Massachusetts, con una forte enfasi verso le verdure e la frutta. I degustatori potranno vedere, assaggiare ed apprezzare le tante varietà di raccolti e prodotti salutari, genuini e deliziosi provenienti da tutto lo stato. E’ un festival unico che vede anche chef famosi, alla guida di un’organizzazione non-profit, sostenere il sistema nutritivo ed alimentare, adottando prodotti tipici ed educando il consumatore, oltre che la comunità culinaria. Il Festival si propone anche di lavorare per il Zero Waste, andando oltre al semplice riciclaggio.

Tra la moltitudine dei prodotti locali tipici protagonisti di questo festival alimentare:

Applemania! La mela é certamente uno dei principali prodotti dell’agricoltura del Massachusetts con oltre 29 specie coltivate nei frutteti dello stato, e che vede una vasta applicazione nell’industria alimentare e gastronomica. Donut al sidro, sidro, caramelle di mela, salse, burro di mela, marmellate, crepe, pancake, apple chips, frutta secca ed un assortimento di piatti dolci e saporiti.  Gli chef preparano dimostrazioni culinarie di numerosi piatti usando la mela quale ingrediente principale.

FishstockUn mini festival del pescato espone il pesce fresco del Massachusetts pescato dai pescatori locali nella acque oceaniche. I ristoranti regionali offriranno pesce locale per tutti i tipi di palati e i partecipanti potranno conversare con i pescatori, guardare gli strumenti di pesca e scoprire come identificare e pulire i diversi tipi di pesce.

What’s Brewing in Mass.? – I produttori locali di birra effettueranno dimostrazioni sulle migliori birre del Massachusetts. Saranno possibili assaggi, opportunità per imparare come scegliere i germogli, dimostrazioni sulla manifattura casereccia della birra, combinazioni con assaggi di pesce ed altri alimenti.

La manifestazione Restaurant Week Boston® che si svolge due volte l’anno in città (Marzo ed Agosto) ed è organizzata dal Greater Boston Convention & Visitors Bureau con American Express, coinvolge circa 200 ristoranti urbani nel preparare ed offrire un pasto di tre portate ad un prezzo fisso, sia per pranzo sia per cena. Nel 2009 si è anche iniziato ad offrire un pranzo leggero di solo due portate.

Nell’edizione d’Agosto 2010 che segna il decimo anniversario della  Restaurant Week Boston®! , i  ristoratori di Boston, Cambridge e del circondario serviranno i pasti a prezzo fisso dal 15 al 20 Agosto e nuovamente dal 22 al 27 Agosto. Questa promozione ha lo scopo di promuovere pasti genuini, creati dagli chef bostoniani, mantenendo prezzi equi. L’edizione estiva 2010 oltre a festeggiare il 10° anniversario della manifestazione, incentiva l’uso dei prodotti locali del Massachusetts con l’apposita segnalazione nel menù.

E allora: tutti pronti per assaggiare le meravigliose lobster del Maine?

Related Articles