E’ forte questo Gavi

alcohol-1840304_960_720

Naticonlavaligia è in viaggio  per partecipare all’iniziativa “È Forte questo Gavi”. Una quarantotto ore, che comincerà oggi alle ore 16.00, dedicata alla presentazione dell’ultima annata del Gavi DOCG, organizzata dal circuito dei nove produttori riuniti nel sodalizio “Golden Gavi”.

Il pomeriggio di oggi, rivolto a stampa e operatori del settore, sarà dedicato alla presentazione dell’annata Gavi DOCG 2011 presso il Forte di Gavi,con degustazione verticale di diverse annate condotta dal giornalista de La Stampa Sergio Miravalle.

Ad animare la degustazione, offrendo un inedito punto di vista sul vino,sarà Steve Della Casa: il critico cinematografico – originario proprio di Gavi – racconterà il vino e il suo rapporto con il cinema, con aneddoti e spezzoni di classici della settima arte.

La giornata proseguirà,sempre al Forte di Gavi,con alcuni momenti “istituzionali”,fra cui l’ormai tradizionale cerimonia di piantumazione della barbatella annuale nella vigna storica del Forte che, dal 2011, i nove soci del Golden Gavi hanno “adottato” e curano con passione. A conclusione della giornata, alle 20, la cena conviviale al Convento francescano di Gavi, con i piatti dello chef stellato Fabrizio Rebollini del Ristorante Belvedere di Cantalupo Ligure.

Se il sabato è rivolto agli operatori del settore, la domenica sarà aperto al pubblico. Il Circuito Golden Gavi con “È Forte questo Gavi” partecipa anche quest’anno a “Gavi Città Aperta” – la manifestazione che apre a turisti e cittadini monumenti e palazzi spesso chiusi al pubblico: in programma a partire dalle 12 di Domenica la degustazione aperta al pubblico dell’Annata Gavi DOCG2011 inabbinamento alle tipicità gastronomiche del territorio.

L’ingresso al Forte di Gavi è libero, mentre la degustazione è a pagamento: i 10 euro del biglietto (con lo speciale bicchiere “Golden Gavi” in omaggio) verranno devoluti in beneficenza all’associazione “Amici del Forte” per le opere di restauro del Forte e al Convento/Santuario francescano N.S. delle Grazie di Gavi.

La Wine Tasting Experience

 Novità di quest’anno sarà la speciale degustazione guidata del Gavi2011,inprogramma alle 15 di domenica: si tratta della “Wine Tasting Experience” che,come dice la parola stessa,si attesta come vera “esperienza”,oltre la classica degustazione.

Quella della Wine Tasting Experience è una formula semplice ma suggestiva: degustare il Gavi sotto la guida di un riconosciuto enologo locale,e insieme vivere il racconto – narrato da un esperto del settore – del lavoro,del territorio e della cultura che sostengono la produzione di un vino.
E allora, cin-cin!

Tagged with:    

Related Articles