Copenaghen: aspettando il Natale

Luci e addobbi, alberi di Natale, mercatini, golose tradizioni – il tutto, con un po’ di fortuna, su uno sfondo di neve candida. Lo spirito del Natale è ovunque a Copenaghen, e la festività è la più attesa dai danesi, che tramandano le tradizioni natalizie di generazione in generazione.

Quando arriva dicembre, l’aria fredda delle sere d’inverno della capitale danese si scalda di luci e decorazioni – non troverete, però, pacchiane luci colorate e alberi di plastica, bensì calde luci bianche che illuminano gli abeti natalizi sparsi per la città.
A Copenaghen, infatti, il Natale è ovunque. Per immergersi nell’atmosfera, basta iniziare con una passeggiata lungo la celebre Strøget, la via pedonale più lunga del mondo, curiosando tra i negozi, alcuni dei quali hanno anche le proprie tradizioni natalizie.
Nello showroom di Royal Copenhagen ad Amagertorv, ad esempio, alle bellissime porcellane, all’argenteria ed ai pezzi in cristallo, si aggiunge ogni anno un nuovo piatto di Natale, che va ad arricchire la tradizionale collezione di piatti natalizi. Dal 1963 ormai, ogni piatto è un pezzo di storia culturale danese, e ogni anno danesi e turisti non perdono la tradizione di passare da Royal Copenhagen per ammirare le tavole natalizie imbandite al primo e al secondo piano con il nuovo tema dell’anno.
Chi è in vena di shopping natalizio, troverà l’atmosfera giusta e il regalo perfetto tra i negozi che si susseguono lungo gli 1,1 km di lunghezza di Strøget. Alla fine di Strøget, invece, verso Kongens Nytorv, si vive il romanticismo del Natale pattinando sul ghiaccio in Havnegade, nell’atmosfera magica dei canali di Nyhavn. Per chi invece vuole esplorare anche la Copenaghen meno centrale, ci sono piste di pattinaggio su ghiaccio all’aperto anche nei quartieri di Nørrebro, a Blågårdsplads, e di Valby, a Toftegårds Plads.
Per una sosta golosa e curiosa suggeriamo di andare nel negozio-fabbrica di caramelle Sømods Bolcher in Nørregade, dove oltre a poter acquistare caramelle natalizie con alberi di Natale, Babbi Natale e la scritta God Jul nel cuore della caramella, è possibile vedere la lavorazione dei dolcetti. Infatti qui le caramelle vengono ancora fatte rigorosamente a mano!

Mercatini di Natale

A dicembre a Copenaghen è obbligatoria una tappa al Tivoli, una delle attrazioni più amate della capitale danese, per immergersi nello spirito natalizio – poco importa l’età! – e circondarsi della “hygge” danese. Per farlo, basta poco: una passeggiata per il parco e una golosa pausa a base di “gløgg & æbleskiver”, caldo vino rosso speziato accompagnato da dolci paste servite con zucchero e marmellata. Chi ha un appetito più grande può assaggiare i piatti tradizionali del Natale in Danimarca al Madklubben, al Brdr. Price o al Nimb Terasse – per citare solo tre dei tanti ristoranti, bistrot e bar che affollano il Tivoli.

Soprattutto, è proprio Tivoli che ospita il mercatino di Natale più popolare di Copenaghen. Quest’anno, le sue bancarelle di golosità e divertimenti saranno aperte dal 16 novembre al 30 dicembre. L’annuale Crazy Christmas Cabaret Show sarà invece in scena a partire dal 13 novembre nella Glassalen del Tivoli – il titolo di quest’anno è Hitchcock Up.

Anche Nyhavn, la zona dei canali dove visse per diversi anni anche Hans Christian Andersen, ospita un mercato natalizio dal 16 novembre al 22 dicembre, dove curiosare tra le bancarelle alla ricerca di regalini, frittelle di mele, gløgg e altre delizie.

Non manca, infine, il mercato di Natale più alternativo: quello che si svolge nella Grey Hall a Christiania. Per due settimane, a metà dicembre, il mercato offre unici prodotti artigianali e un’atmosfera accogliente nel pieno della città libera di Christiania.

I più fortunati che si troveranno a Copenaghen all’inizio del mese di dicembre potranno assistere alla cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale, che si svolge la prima domenica di ogni anno nella piazza del municipio (Rådhuspladsen). Centinaia di persone affollano l’evento che, tradizionalmente, segna l’inizio ufficiale della stagione natalizia a Copenaghen.

Tagged with:     , ,

Related Articles