Asterix e i suoi set

Lo scorso 10 gennaio è uscito nelle sale italiane l’ultimo film che racconta le avventure di Asterix e del suo amico Obelix, “Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà”. A seguire le destinazioni che hanno fatto da sfondo alle storie dei due Galli più famosi dei fumetti: dalla Francia, dove trovare un parco divertimenti tematico, all’Egitto, dove è ambientato il film interpretato da Monica Bellucci, passando per Spagna e Tunisia, per una vacanza divertente adatta anche ai più piccoli.

Francia – Parigi

Visitando il Parc Asterix, a 30 km da Parigi, verrete catapultati all’improvviso nell’antica Gallia: 32 attrazioni a tema, delle quali più di 10 dedicate ai più piccoli (sotto i 6 anni), per rivivere le avventure del guerriero Asterix e del suo amico Obelix. Il parco è diviso in sei aree tematiche – la Gallia, l’Impero Romano, l’Antica Grecia, l’Egitto, I Vichinghi e Viaggiando nel tempo – e offre la possibilità di assistere a spettacoli esclusivi, come “La légion recrute”, uno show umoristico e circense basato su numeri acrobatici mozzafiato.

Egitto – Alessandria

Il secondo film della saga, Asterix e Obelix – Missione Cleopatraè ambientato ad Alessandria d’Egitto; la bella Cleopatra, interpretata da Monica Bellucci, è costretta a dover chiedere aiuto ai Galli  per la costruzione di un sontuoso palazzo in onore di Cesare. Per saperne di più sulla storia della più famosa regina d’Egitto, perché non portare i bambini a visitare la nuova Biblioteca Alessandrina? Inaugurata nel 2002, si pone l’ambizioso obiettivo di far rivivere i fasti della famosa Biblioteca di Alessandria, in un edificio che può contenere fino a 8 milioni di volumi.

Spagna – Alicante

La Spagna ha fatto da sfondo non soltanto al fumetto Asterix in Iberia, ma anche al film Asterix alle Olimpiadi che, nonostante sia ambientato in Greciaè stato girato in terra iberica. Il film, che vanta la partecipazione di grandi star del calibro di Gerard Depardieu e Alain Delon, è stato realizzato quasi interamente negli studios di Alicante, ed è costato l’incredibile cifra di 80 milioni di euro, una delle produzioni europee più costose.

Tunisia – Cartagine

L’Africa è la protagonista delle avventure di Asterix e Obelix in Asterix legionario, fumetto del 1967. Il racconto prende spunto da fatti storici realmente avvenuti durante la Guerra civile romana, seppur raccontati nel fumetto con la consueta ironia. Una visita alle rovine di Cartaginepatrimonio UNESCOpuò essere l’occasione per raccontare ai più piccoli la storia romana, divertendosi ad immaginare come fosse la città al tempo degli antichi romani.

 

Related Articles