Prugne: dreaming California

Shopping a Beverly Hills e aperitivo ad Hollywood? Non serve spendere mille euro per viaggiare stipati su un airbus fino a Los Angeles per assaporare appieno il gusto della California. Basta recarsi al supermercato e acquistare una confezione di omonime prugne per respirare al meglio lo spirito di quello spicchio di America.

La California è il maggior produttore di prugne secche al mondo, e la qualità delle Prugne della California è riconosciuta come superiore, grazie alle rigorose tecniche di raccolta impiegate e alle valutazioni di controllo di qualità. La California contribuisce per il 60% alle forniture di prugne secche del mondo, e il prodotto viene esportato in oltre 70 Paesi.
I produttori di Prugne della California sono rappresentati in un consorzio, il California Prune Board, che si occupa di promuovere il prodotto e le sue proprietà in tutto il mondo.

Le Prugne della California costituiscono uno snack gustoso e facile da condividere, nonché un ingrediente stuzzicante per tante ricette diverse e saporite, dall’antipasto al dolce. Le prugne hanno infatti una naturale affinità con molto altri cibi, sia dolci che salati (dai prodotti da forno alle carni, ai latticini). Oltre ad arricchire i piatti dando sapore e consistenza, apportano fibre e minerali senza aggiungere grassi, svolgendo la funzione di ingrediente “equilibrante”.

A dimostrazione della versatilità delle Prugne della California in cucina, in collaborazione con California Bakery e la chef Michela Toni, è stata sviluppata una ricetta molto speciale, la Prune Square Cake, un gustosissimo dolce che rimanda alla tradizione dolciaria americana – la classica Coffee Square Cake è infatti la fonte d’ispirazione – ma con un tocco in più, dato proprio dall’utilizzo delle prugne californiane come ingrediente principe nella preparazione.

Oltre a essere una gustosa aggiunta alla dieta di tutti i giorni, le Prugne della California hanno anche molte proprietà salutistiche: hanno infatti un alto contenuto di fibra alimentare, e sono ricche di vitamine e minerali.

Tre prugne secche costituiscono una delle cinque porzioni al giorno di frutta e verdura necessarie per una dieta sana ed equilibrata, mentre mangiarne 100 grammi al giorno (pari a circa 10 prugne) garantisce un effetto benefico per la salute dell’apparato digerente, e fornisce oltre un quarto della quantità raccomandata di 25 grammi di fibre al giorno, rendendole un’ottima soluzione per aumentare l’apporto di fibre nella dieta.

Come rinunciare al gustoso sapore della California?

Tagged with:    

Related Articles