Finlandia da vivere

finland-1671569_960_720


Nella splendida cornice di palazzo Bagatti Valsecchi, tra le più rinomate realtà di case museo sul panorama nazionale, sono state presentate alla stampa le novità della Finlandia. A cominciare dalla proposta di quattro percorsi tematici, alla scoperta di Helsinki e della Regione dei Laghi, pensati per le famiglie, per gli amanti della natura, per i patiti della cultura e per gli appassionati della sauna. I percorsi, di lunghezza compresa tra 1’200 e 1’300 chilometri, partono da Helsinki e attraversano la Regione dei Laghi.

Helsinki e la Regione finlandese dei Laghi: Divertimento in famiglia
(Helsinki – Kouvola – Mikkeli – Savonlinna – Jyväskylä – Tampere – Helsinki, ca. 1’300 km) Helsinki e la Regione dei Laghi rappresentano la destinazione ideale per le famiglie attive e questo percorso conduce ad alcune delle migliori attrazioni per bambini, lontano dalle strade di grande traffico. Nella capitale si visitano il parco divertimenti di Linnanmäki, lo Zoo e la spiaggia di Hietaniemi. Nella Regione dei Laghi la proposta va dall’escursionismo nel Parco nazionale di Repovesi alla vita in cottage sulle sponde del Lago Saimaa, da una crociera con il battello a vapore partendo dal porto di Savonlinna al museo dello spionaggio di Tampere. Vengono proposte anche soste lungo il percorso, caratterizzato da splendidi paesaggi, e consigliati ristoranti e strutture particolarmente adatti a ospitare le famiglie. Come il centro vacanze Orilampi, vicino a Kouvola, dove vivere il meglio della natura del Parco nazionale di Repovesi o il Maatilamajoitus Saarinen di Tampere, con le stanze ricavate da stalle che un tempo ospitavano le mucche.

Helsinki e la Regione finlandese dei Laghi: Per gli amanti della natura
(Helsinki-Kouvola-Mikkeli-Savonlinna-Jyväskylä-Tampere-Helsinki, ca. 1’250 km)
La Regione finlandese dei Laghi è composta da un mosaico di meraviglie naturali e parchi nazionali, scenario ideale per praticare tutte le attività all’aria aperta. L’itinerario percorre alcune delle più belle strade panoramiche d’Europa. a garanzia di una vacanza unica. A Helsinki agli amanti della natura si consiglia di scoprire l’area costiera, passeggiando lungo le rive o raggiungendo in barca una delle tante isole vicine. Mäntyharju, nella regione di Mikkeli, viene considerata ‘la porta settentrionale’ del Parco nazionale di Repovesi e offre numerosi itinerari ciclistici ed escursionistici e vie d’acqua da percorrere in canoa: il modo migliore per andare alla scoperta della natura selvaggia della Finlandia. Circondati dal labirinto d’acqua della regione del Lago Saimaa, i dintorni della città di Savonlinna sono la patria della rarissima foca dagli anelli del Saimaa (Pusa hispida saimensis). Non va inoltre dimenticata la regione di Jyväskylä, con i suoi quattro parchi nazionali: da non perdere in particolare la splendida foresta antica del Parco nazionale Pyhä-Häkki di Saarijärvi. Le strutture previste per ospitare gli amanti della natura sono principalmente fattorie, intimi B&B e campeggi sui laghi.

Helsinki e la Regione finlandese dei Laghi: Per gli appassionati della sauna
(Helsinki-Kouvola-Mikkeli-Savonlinna-Jyväskylä-Tampere-Helsinki, ca. 1’200 km) Un viaggio in Finlandia non si può definire tale senza aver sperimentato l’autentica sauna finlandese e questo percorso permette di scoprire in prima persona che cosa significhi la sauna per la vita quotidiana e il benessere dei finlandesi. Ideato per chi è interessato alla cultura e alla tradizione della sauna finlandese, porta a esplorare saune private e pubbliche, tradizionali e di design. Come la leggendaria Kotiharjun Sauna di Helsinki, riscaldata a legna, l’innovativa sauna al muschio Sammal di Kouvola, le tradizionali saune di fumo o situate sulle sponde dei laghi a Mikkeli o la Rajaportti di Tampere, la più antica sauna pubblica della Finlandia. Le strutture proposte per il soggiorno sono villette di campagna o case che si affacciano sulla spiaggia, naturalmente provviste di sauna privata. Nella Purola Holiday Farm, vicino a Jyväskylä, si sperimenta la sauna di torba raccolta a mano nello stagno di Lehto.

Helsinki e la Regione finlandese dei Laghi: Per i patiti della cultura
(Helsinki-Mikkeli-Savonlinna-Jyväskylä-Tampere-Helsinki, ca. 1’300 km)
Creato per chi è interessato alle tradizioni, allo stile di vita, alla gastronomia e alla storia locali, questo itinerario conduce alla scoperta di paesaggi incantevoli e delle più autentiche attrattive culturali della regione, toccando anche località situate al di fuori delle rotte battute normalmente dai turisti. Da Helsinki, toccando Porvoo, la seconda più antica città della Finlandia, si raggiunge la regione di Mikkeli, che ha una storia affascinante anche grazie alla sua vicinanza al confine con la Russia. La città di Savonlinna è nota per il castello medievale di Olavinlinna, che in estate ospita un celebre festival operistico. Da qui in 20 minuti si raggiunge Kerimäki, con la più grande chiesa di legno del mondo. Nella regione di Jyväskylä si possono ammirare numerosi edifici ideati dal leggendario architetto modernista Alvar Aalto, mentre Tampere, un tempo principale centro industriale delle Finlandia, consente di avere un’affascinante visione d’insieme di quello che è stato lo sviluppo economico della nazione. L’itinerario tocca località in cui si svolgono importanti manifestazioni che, per gli amanti della cultura, possono rappresentare un motivo in più per intraprendere il viaggio: Helsinki Design Week in settembre, Gergiev Festival di Mikkeli in luglio, i vari festival musicali nei dintorni di Jyväskylä…

 

Related Articles