Lucano: 120 anni e non sentirli

Schermata-2014-10-03-alle-13.27.19-440x300

“Cosa vuoi di più dalla vita?” la risposta è sempre “Un Lucano”. Il celebre Amaro Lucano viene prodotto a Pisticci dall’ormai lontano 1894, e la sua formula, che miscela sapientemente oltre 30 erbe, tra cui l’assenzio, l’angelica, il sambuco e la genziana, ancora oggi risulta unica e inimitabile. L’antica ricetta segreta, messa a punto dal Cavalier Pasquale Vena nel retrobottega dell’allora noto Biscottificio Vena, si tramanda di generazione in generazione e viene custodita gelosamente dalla famiglia, continuando a essere apprezzata in tutto il mondo. Nel corso degli anni Lucano ha ricoperto, infatti, un ruolo fondamentale sia sul mercato nazionale che internazionale, arricchendo la vasta collezione con altri prodotti: il liquore al Caffè Lucano, il Limoncello Lucano, la Sambuca Lucano e altri distillati stimati in tutto il mondo.
Lucano conquista nuovi mercati
Dal 2014 Lucano ha attivato la sua divisione Super Ho.Re.Ca, grazie all’accordo con Distillerie Diwisa, per la distribuzione di alcolici d’alta qualità apprezzati a livello internazionale, come le linee di prodotto Trojka, Xellent ed Escape 7 destinati al mondo dell’intrattenimento notturno, delle discoteche e dei lounge bar.
Lucano sbarca in Cina
Nel 2014 prende il via un altro importante progetto: i prodotti Lucano vengono per la prima volta distribuiti anche in Cina. La famiglia Vena è volata fino a Shanghai per la settimana dell’Italian Lifestyle Week, promossa dal Consolato Generale d’Italia in occasione della Festa della Repubblica, attivando molteplici collaborazioni con numerose realtà del mercato asiatico e creando un’occasione di scambio culturale, artistico e creativo.

I riconoscimenti Lucano
Il successo a livello internazionale non si ferma e Lucano conquista numerosi riconoscimenti. A marzo Amaro Lucano ha ottenuto la prestigiosa medaglia d’oro alla San Francisco World Spirits Competition, considerata il “premio oscar” del mondo degli spirits. Altri prodotti dell’azienda ottengono importanti risultati: la Grappa Passione Bianca e il Brandy Vitae conquistano la medaglia d’argento, mentre il Limoncello Lucano, la Sambuca Lucano e il Caffè Lucano sono stati insigniti della medaglia di bronzo. Ai Superior Taste Brand Awards 2014 di Bruxelles, la celebre manifestazione dedicata alla degustazione e promozione di alimenti e bevande dal gusto superiore, Amaro Lucano e Sambuca Lucano hanno ottenuto 3 stelle, il massimo riconoscimento attribuito ai prodotti da un gusto eccezionale, mentre al Limoncello Lucano sono state assegnate 2 stelle. Infine, al Concurs Mondial de Bruxelles, la manifestazione che premia il gusto e la qualità di più di 8.000 prodotti provenienti da tutto il mondo, per la categoria degli spirits il Caffè Lucano ottiene la medaglia d’oro, mentre Amaro Lucano conquista la medaglia d’argento per la categoria degli amari.

Related Articles