Copenaghen low cost

Visitare nuove città e scoprire le bellezze e le attrazioni offerte è il sogno di tutti i viaggiatori. Non sempre, però, si hanno grandi budget da dedicare alla propria passione per i viaggi!

Free walking tour

Chi non ha sognato di scoprire le bellezze di una città con una guida turistica gratuita? A Copenhagen è possibile! In qualsiasi giorno dell’anno si organizzano tour della città a piedi della durata di 3 ore e in lingua inglese per scoprire i 6000 anni di storia che caratterizzano la capitale danese… ovviamente senza mettere mano al portafogli! Guide preparatissime aspettano i viaggiatori davanti al municipio della città in Rådhuspladsen per condurli nei luoghi più affascinanti di Copenhagen: dalla famosa statua della Sirenetta, eretta in onore alla fiaba di Andersen, al Castello di Kronborg, patrimonio dell’UNESCO.

CityBikes

Un mezzo di trasporto alternativo ed economico per visitare Copenhagen sono sicuramente le CityBikes. Duemila bicilette gratuite sono a disposizione di chiunque voglia scoprire la città in maniera alternativa; per utilizzarle è sufficiente recarsi presso una delle 110 rastrelliere del centro e lasciare una cauzione di pochi euro che verrà recuperata al momento della restituzione del mezzo. Le bicilette, inoltre, sono ampiamente utilizzate dagli stessi Danesi che hanno contribuito alla nomina della capitale danese di European Green Capital 2014, grazie al basso livello di emissioni rilasciate nell’ambiente.

Musei gratuiti

Copenhagen offre anche la possibilità di visitare gratuitamente alcuni musei. Tutti i musei nazionali sono gratis per i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni e alcuni di essi offrono un ingresso libero a tutti; tra questi la National Gallery of Denmark (collezioni permanenti) e l’Open Air Museum, uno dei musei più particolari della città che consente di visitare le antiche fattorie e abitazioni dal 1650 al 1940.
Ma non è tutto! Alcune strutture hanno istituito una giornata a settimana ad entrata libera. Il mercoledì pomeriggio, per esempio, si può visitare il Danish Architecture Center che espone i migliori oggetti e progetti nati dallo spirito innovativo della capitale danese, mentre la domenica si può visitare gratuitamente il Ny Carlsberg Glyptotek, museo dedicato all’arte nei secoli: al suo interno si ammirano opere partendo dall’Antico Egitto e dalla Roma imperiale fino ad arrivare ad artisti come Courbet, Manet, Degas, Monet e Gauguin.

Birra e street food

Per mettere sotto ai denti un tipico spuntino locale gustoso ed economico, è possibile fermarsi presso uno dei Pølsevogn: baracchini ambulanti situati agli angoli delle principali strade e parchi della città e che offrono hot dog e specialità del posto, tra cui lo Smørrebrød, un panino di segale farcito. I veri amanti della birra non possono esimersi dal concludere il giro al Carlsberg Visitor Center per visitare la mostra sul fondatore del famoso birrificio nato nel 1801 e degustare due birre incluse nel biglietto di ingresso (meno di €10).

Tagged with:     , ,

Related Articles