Berlino e i mercatini di Natale

gendarmenmarkt-1674368_960_720

Ogni anno, dal 24 novembre al 31 dicembre, la città Berlino si anima delle fiabesche luci del Natale e le sue strade si riempiono dei profumi tipici delle leccornie di stagione. Più di 50 mercatini ad ogni angolo della città, decorazioni ed oggettistica fatta a mano, dolci e bevande locali ed un’ampia varietà di eventi che spaziano fra la musica, le esibizioni circensi e tanto tanto da fare per i più piccoli.

Mercatino di Santa Lucia a Kulturbrauerei
24.11.2014 – 22.12.2014
Musica scandinava come sottofondo e un magico paesino del Natale creato all’interno dell’edificio della birreria Prenzlauer Berg. Questo è il Mercatino di Santa Lucia che ogni anno dedica quasi un mese alle atmosfere festose dei paesi scandinavi. Lo storico complesso industriale risalente al 19° secolo ospita al suo interno più di 50 bancarelle per tutti i gusti.

WeihnachtsZauber Gendarmenmarkt – Magico Mercatino di Natale
24.11.2014 –31.12.2014
Una delle piazze più antiche della città ospita questo delizioso mercatino artigianale: fra esibizioni di giocolieri, acrobati, mangiafuoco e danzatori è possibile ammirare intagliatori e scalpellini all’opera e gustare delizie locali tipiche della stagione. Musica classica, jazz, gospel ed un vasto programma culturale completano il tutto e accompagnano i visitatori mentre curiosano fra oggetti della tradizione natalizia e chioschi di dolci, patate al cartoccio, salcicce arrostite, mandorle caramellate, marzapane e vin brulé.

Tradizionale Mercato di Natale a Spandau
24.11.2014-23.12.2014
Da più di 40 anni, le stradine e le piazze di Spandau Altstadt si trasformano ogni dicembre in un grande Mercatino di Natale. I prodotti in vendita sono prevalentemente artistici, tra i più originali ci sono gli oggetti d’ispirazione medievale, utensili da cucina e candele fatte a mano. Il programma è perfetto per un vero Natale di festa. Particolarmente popolari e apprezzati sono i venerdì “Natale incontra il Rock and Roll”, i più piccoli, invece, impazziranno per il presepe con animali veri e il fiabesco giardino di Natale.

Mercatino di Natale al Castello di Charlottenburg
24.11.2014- 28.12.2014
Il Palazzo barocco di Charlottenburg, nella parte Ovest della città, è la sontuosa cornice di questo Mercatino. Oltre alle tradizionali bancarelle, nel mercato è possibile gustare un’impressionante selezione di delizie culinarie: caldarroste, crepes o langos ungheresi, ma anche la cucina raffinata di molti alberghi di Berlino e Brandeburgo che servono i loro piatti nelle tende riscaldate. La Winter Forest è un luogo magico per i bambini che possono salire sulla nostalgica giostra e fare un viaggio sulla piccola ferrovia.

Mercatino di Natale Ambientale
29.11.2014 – 21.12.2014
Il mercatino di Natale ecologico di Berlino è situato in una delle più antiche strade di della città, direttamente dietro i cortili Hackescher. Per ciascuno dei quattro week-end prima di Natale è possibile trovare idee regalo creative fra pezzi di design alla moda e produzioni eco-sostenibili. Anche i punti di ristoro offrono un’ampia scelta di prodotti regionali e artigianali.

Tagged with:     , ,

Related Articles