In aereo con il pupo!

Viaggiare con i bambini spesso può essere fonte di stress, soprattutto quando si deve di affrontare un volo in aereo. Seguendo alcuni semplici suggerimenti, però, tutta la famiglia potrà godersi una partenza e un ritorno in totale relax.

Prima di partire – A casa

1. Il primo passo per rendere il vostro viaggio un’esperienza indimenticabile (nel senso positivo del termine) consiste nel pianificare meticolosamente la trasferta. Potrà sembrarvi banale, ma non lo è. Al momento della prenotazione, ad esempio, se i vostri bambini hanno più di 2 anni, abbiate cura di scegliere per loro dei posti accanto a voi, meglio se su un’unica fila. Se sono più piccoli (0-2 anni), invece, al momento della prenotazione verificate la disponibilità di appositi seggiolini da viaggio, simili a quelli usati in auto, che metterete davanti alle gambe. Nel caso dei neonati, infine, non dimenticatevi di prenotare una visita preventiva dall’otorino: dopo aver verificato l’assenza di particolari problemi alle orecchie, che potrebbero causare problemi in aereo, sarete di certo più sereni, e lo saranno di certo anche gli altri passeggeri del vostro volo.

2. Prima di lasciare casa, accertatevi che tutti i vostri bagagli – compresi quelli dei piccoli al seguito – rispettino le norme previste dalla compagnia in termini di numero, dimensioni e peso. In previsione del tempo che trascorrerete in aeroporto, e poi in volo, ricordate di includere nel vostro bagaglio a mano tutto il necessario per intrattenere e/o rassicurare i piccoli viaggiatori, ad esempio quaderni e colori per disegnare, il gioco o il pupazzo del cuore di vostro/a figlio/a, il ciuccio e la copertina, e perché no, anche uno snack salutare. Viaggiare, si sa, può mettere appetito!

3. Affidare delle responsabilità ai propri bambini è importante, li aiuta a crescere, ma in questa fase dell’organizzazione, vi suggeriamo di tenere con voi i loro documenti di viaggio e d’identità: accorgersi di aver dimenticato a casa il passaporto potrebbe segnare l’inizio di un “dramma” familiare che di certo non vi augurate. Controllare per tempo la validità degli stessi, è d’obbligo.

Prima di partire – In Aeroporto

4. Giunti finalmente in aeroporto, assicuratevi di effettuare il check-in con un largo anticipo (se disponibile, consigliamo il check-in online nei giorni precedenti alla partenza), in modo da passare il controllo di sicurezza con calma, prima di proseguire per l’area di imbarco. In questa fase, una buona gestione del tempo vi permetterà di affrontare la partenza con il sorriso. Se sarete tranquilli voi, lo saranno di sicuro anche i vostri pargoli.

5. All’interno dell’aerostazione, per essere certi di non perdere di vista i vostri fanciulli, affidatevi alla tecnologia. In commercio, infatti, esistono sistemi in grado di monitorare gli spostamenti dei più piccoli: trasmettitori anti smarrimento e dispositivi di controllo che avvisano immediatamente quando il bimbo si è allontanato troppo. Un consiglio pratico può essere comunque quello di scrivere il vostro numero di telefono sul palmo della mano di vostro/a figlio/a.

6. Nell’attesa, a seconda dell’aeroporto in cui vi trovate, potrete anche fruire di servizi appositamente pensati per il divertimento e lo svago dei più piccoli. In Italia, tra le strutture più amiche dei bambini, segnaliamo gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Roma-Ciampino e Torino-Caselle. Per agevolare le famiglie in partenza dagli aeroporti del capoluogo lombardo, nel 2012, SEA ha lanciato la Family Friendly Airport, un’iniziativa nata in collaborazione con Piemme Edizioni e con il coordinamento di Atlantyca Entertainment: durante le vacanze scolastiche, Geronimo Stilton accoglie le famiglie nell’area sicurezza indicando la Family Lane, una corsia personalizzata e dedicata alle famiglie che viaggiano con bambini e ragazzi fino ai 12 anni. Per garantire alle mamme il massimo comfort, sono disponibili anche i Baby Pit Stop*, aree dove poter allattare il proprio bambino in tutta tranquillità e nel rispetto della propria privacy. Più info su: Milanomalpensa-airport.com.

7. In alternativa, se l’aeroporto in cui transitate non offre servizi destinati ai più piccoli e siete a corto di idee su come intrattenere i vostri figli, potrete scegliere tra l’ampia offerta di app gratuite disponibili per dispositivi Android e iOS. Internet offre numerosi contenuti digitali a misura di bambino, per tutti i gusti e per tutte le età.

In viaggio – Sull’aereo

8. Durante il volo, insieme ai vostri figli potrete dedicarvi a varie attività, sarà un’ottima occasione per trascorrere del tempo di qualità assieme e conoscervi meglio. Parlare della vacanza che vi aspetta, dei bei posti che vedrete, delle persone nuove che conoscerete risveglierà sicuramente la loro curiosità. Per catturare la loro attenzione, potreste ad esempio leggere insieme il loro libro preferito. Inoltre, se il volo durerà molte ore, per aiutare i piccoli passeggeri a vincere la noia, proponetegli di disegnare sul loro diario o inventare delle storie con gli album di adesivi, guardare un cartone animato su un lettore DVD o giocare con i video games. Ricordatevi di portare degli auricolari: in questo modo anche gli altri passeggeri potranno godersi il viaggio in totale relax.

9. Anche l’alimentazione e l’abbigliamento sono aspetti da considerare se si affronta un viaggio in aereo con i propri bambini. Per voli lunghi: verificate di poter prenotare un menù ad hoc, pasti più semplici di quelli degli adulti e in confezioni dai colori vivaci. Se il volo durerà qualche ora, invece, i bimbi potranno deliziarsi con una merendina golosa e genuina. In generale, in caso di nausea, via libera a cracker, biscotti o grissini; da evitare succhi o bevande acide, calde o frizzanti. Per la scelta dei capi da indossare, meglio vestirli a cipolla: l’aria condizionata in aereo può essere fastidiosa, meglio poterli spogliare e vestire secondo le necessità.

Al rientro – Tornando a casa

10. Durante il viaggio di ritorno, potrete fare tesoro di tutti gli accorgimenti messi in pratica all’andata. Se malauguratamente doveste essere vittime di ritardi, cancellazioni o voli in overbooking, non preoccupatevi, esiste un servizio online che vi assisterà nel far valere i vostri diritti e nel richiedere il risarcimento che vi spetta. Il portale online flightright vi potrà aiutare nell’ottenere un rimborso fino ad un importo massimo di 600 euro a persona, così, neanche una spiacevole circostanza potrà rovinare la vacanza della vostra famiglia!
Una volta a casa, condividete con i vostri bambini i ricordi più piacevoli della vacanza, riguardate le foto assieme e ripensate ai luoghi che avete visitato, ricordandovi di sottolineare quanto avete apprezzato il loro comportamento durante la trasferta. Se sarà stata una bella esperienza, sarà anche merito vostro e della vostra ottima organizzazione!

Tagged with:     , ,

Related Articles