Zurigo: un sorso di felicità

L’acqua è elemento essenziale della vita e lo sanno bene gli abitanti di Zurigo che hanno messo questo elemento al centro della propria quotidianità. Per molti zurighesi fare il bagno nel lago e nel fiume nei pressi del centro città è un rituale di tutti i giorni, per i visitatori rappresenta invece il refrigerio ideale dopo un giro per negozi o musei, soprattutto in questi giorni. Con circa 40 strutture dedicate, la regione di Zurigo vanta la più alta densità di stabilimenti balneari al mondo, 18 dei quali, suddivisi in stabilimenti lacustri, fluviali e piscine scoperte, invitano a nuotare a cielo aperto come il famoso “Frauenbadi” dove fare il bagno significare immergersi nel paesaggio e nella cultura zurighese con una splendida vista sulla Chiesa Grossmünster.
Ma i luoghi di ritrovo sull’acqua sono molti e variegati, tra i tanti: il Riminibar dove ci si rilassa su cuscini orientali, si grigliano spiedini e si sorseggiano bevande rinfrescanti; lo Seebad Enge dove sauna, massaggi Shiatsu e massaggi tradizionali fanno parte delle proposte della struttura; lo Strandbad Mythenquai che vanta una spiaggia di sabbia lunga 250 metri, così come un ampio prato dove prendere il sole. Dopo il tramonto, alcuni di questi stabilimenti sul fiume e sul lago si tramutano in bar, palcoscenici e cinema, diventando popolari punti d’incontro nelle calde notti estive dove le luci degli stabilimenti balneari si riflettono sull’acqua diffondendo un’atmosfera meravigliosa.
L’acqua è protagonista in città anche nelle più di 1.200 fontane che ne assicurano la fruibilità per tutti (con un consumo energetico fino a 1000 volte inferiore rispetto all’utilizzo dell’acqua minerale); nelle incantevoli gite sui fiumi e sui laghi in battello a vapore e ad energia solare; nelle rilassanti nuove terme con vista impagabile della città e in quelle antiche romane; negli adrenalinici sport acquatici largamente diffusi e nel wellness; nella gustosa gastronomia e nei ristoranti in riva al lago e al fiume.

«L’acqua è elemento essenziale per la nostra città ma lo è anche nella nutrizione. Per questo motivo Zurigo è stata e sarà protagonista in EXPO a Milano con numerose iniziative ed una mostra dal titolo “Un sorso di Zurigo”, aperta al pubblico fino al 12 settembre, per avere un piccolo ma significativo assaggio dell’offerta turistica e culturale della vicina città. – afferma Paolo Lunardi, Area Manager per l’Italia di Zurigo Turismo. Questo appuntamento non è che una goccia nel mare degli eventi che caratterizzano l’estate zurighese, tra i più importanti gli imperdibili Festival estivo “Aufsehen!” e la Street Parade: una Zurigo per tutti i gusti ! »

Zurigo
Al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in 4 ore di treno e un’ora d’aereo.

Prossimi appuntamenti:

Festival estivo “Aufsehen!” dal 25 giugno al 6 settembre
Molti ricorderanno le mucche, gli orsi e i giganteschi vasi colorati che hanno portato in vita le strade di Zurigo negli ultimi due decenni. Quest’anno, la tradizione artistica continua con una spettacolare mostra open-air, la “Aufsehen!”, che si terrà dal 25 giugno al 6 settembre. L’idea è semplice, l’impatto immenso: le parti superiori delle facciate degli edifici, che solitamente passano inosservate, saranno trasformate con creatività in poli d’attrazione mediante live painting, esibizioni artistiche e videoproduzioni. L’obiettivo è quello di variare il punto di vista delle persone e aprire loro prospettive completamente nuove. Da tempo, Zurigo coltiva la tradizione di fondere paesaggi urbani con architettura e arte per dare vita ad un tutt’uno armonioso. Particolarmente famose sono le vibranti vetrate a colori di Chagall nella Chiesa di Fraumünster, così come quelle di Augusto Giacometti nella Chiesa di Grossmünster. Giacometti è anche l’autore delle splendide decorazioni che adornano la hall di ingresso della stazione di polizia, nota tra gli abitanti del posto come “la hall dei fiorellini” per via dei suoi motivi floreali.
aufsehen-züri.ch

Novità e cibo vegano nel panorama gastronomico zurighese
Il primo cinema di Zurigo, il Razzia, fu costruito nel quartiere di Seefeld nel 1922 e restò operativo fino al 1989. In seguito alla sua ristrutturazione, la struttura dal soffitto alto 6 metri ospita ora lo splendido ristorante Razzia. Lo schermo ben preservato e l’atmosfera degli anni Venti aggiungono un tocco di glamour ai piatti mediterranei serviti. Di recente apertura, l’Elle ‘n’ Belle, con i suoi kebab di seitan e le sue bruschette a base di mele e barbabietole, sembra destinato a diventare uno hotspot vegano di Zurigo. Non lontano, ha da poco inaugurato anche la Vegelateria, il primo ristorante vegano e organico della Svizzera. A Rapperswil, i trendsetter vegani mangiano al Sanus Viventium, nei pressi del lago. Coloro che non possono o non vogliono rinunciare alla carne non possono invece perdersi il ristorante AuGust, dove ottimi stuzzichini vengono serviti in una macelleria dall’ambiente elegante. zuerich.com/vegan

Street Parade // 29 agosto
Anno dopo anno fin dal 1992, la più graffiante festa a ritmo di house e techno del mondo attira centinaia di migliaia di appassionati di ballo nel bacino del Lago di Zurigo. Circa 30 Love-Mobile, carri eccentricamente decorati con enormi impianti musicali, DJ e raver a bordo, sfilano attraverso la folla in festa ai margini superiori del Lago di Zurigo. Oltre a queste piattaforme mobili, sette grandi palcoscenici lungo il percorso intensificano ulteriormente il mood festaiolo con DJ strepitosi, ballerini, performance dal vivo e spettacoli multimediali. streetparade.com

Zurich Film Festival // 24 settembre – 4 ottobre
Durante gli 11 giorni dello Zurich Film Festival, visitatori e cineasti hanno la possibilità di guardare film nazionali e internazionali, prime e grandi classici. La manifestazione attira anche celebrità internazionali e ruota attorno ad una gara, che prevede l’assegnazione dell’ambito “Goldenes Auge” in ciascuna delle quattro categorie previste. zff.com

Related Articles