Le più amate dagli italiani (e dagli stranieri)

LE CITTÀ ITALIANE PREFERITE DAGLI STRANIERI
Il podio delle città più amate dagli stranieri nella prima metà del 2015 resta stabile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con Roma salda in testa alla classifica delle destinazioni italiane più visitate. La capitale, che si sta preparando a ospitare il Giubileo, è tra le mete preferite di spagnoli, turchi e americani, ma risulta molto apprezzata anche dai viaggiatori provenienti da Finlandia, Francia, Irlanda e Regno Unito, posizionandosi nella top 5 delle città più apprezzate in tutti questi Paesi.
Al secondo e al terzo posto della classifica si trovano Venezia, la destinazione più romantica d’Italia, e Milano, la città che fino a fine ottobre ospita l’edizione 2015 di Expo, e che risulta persino più allettante di Roma per i viaggiatori giapponesi e svizzeri.
La top 5 di delle destinazioni italiane preferite dagli stranieri si chiude con Firenze e Sorrento, rispettivamente al quarto e al quinto posto della classifica, anch’esse stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Napoli, invece, che nella prima metà del 2014 si trovava in settima posizione, è riuscita quest’anno a salire al sesto posto, scalzando Bologna, che è scivolata verso il basso di una posizione.
Il capoluogo dell’Emilia Romagna è seguito da Verona, Pisa e Torino. Il capoluogo piemontese conquista l’ultimo gradino della top 10, scalando la classifica e superando Alghero, che è riuscita a mantenere la tanto agognata posizione solamente per un anno.
Tra le nazionalità che sembrano amare maggiormente il Bel Paese si distingue la Spagna, nella cui classifica si trovano, tra le destinazioni più apprezzate dai propri abitanti, ben quattro città Italiane: Roma, al secondo posto subito dopo New York, Firenze (9° posto), Venezia (12° posto) e Milano (13° posto).

LE CITTÀ ESTERE PREFERITE DAGLI ITALIANI
New York, nella prima metà del 2015, si riconferma in testa alla classifica delle destinazioni più visitate dagli Italiani rispetto allo stesso periodo del 2014. Al secondo posto della graduatoria si posiziona, invece, Parigi, che riesce a conservare la propria immagine di capitale europea dell’amore, seguita da Londra. La piovosa capitale britannica mantiene il terzo posto del podio, dopo che nel primo semestre del 2014 aveva perso ben due posizioni, cedendo il primato a New York.
Rimangono stabili anche le posizioni successive, con Barcellona, Berlino e Amsterdam rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto, mentre in coda alla classifica si sono registrati diversi cambiamenti rispetto ai primi sei mesi del 2014. Madrid, infatti, è balzata dal tredicesimo al settimo posto della classifica, seguita da Monaco, che entra nella top 10. Le ultime due posizioni della classifica sono occupate da Miami, che ha perso due posizioni rispetto alla prima metà dello scorso anno, fermandosi in nona posizione, e Vienna, che è scivolata dall’ottavo al decimo posto.

Tagged with:     , , , ,

Related Articles