Matera: la migliore reputazione on-line

In attesa del prestigioso ruolo che la aspetta per il 2019, quello di Capitale europea della cultura, Matera mette a segno un altro risultato che dà il polso della qualità dell’accoglienza e dello spessore di un soggiorno nel capoluogo della Basilicata. La Città dei sassi, dal 1993 patrimonio dell’Unesco, si piazza infatti alla seconda posizione del Trivago Global Reputation Ranking, la classifica delle cento destinazioni con la migliore reputazione online. È la prima volta che entra nella lista. L’osservatorio del metamotore di ricerca ha infatti analizzato oltre 200 milioni di recensioni pubblicate su più di 250 siti di prenotazione attribuendo un coefficiente con soglia massima 100 a ogni destinazione. Nonostante tutto l’Italia ne esce alla grande con quattro mete fra le prime dieci al mondo premiate per i migliori giudizi e i più lusinghieri commenti incassati sui siti di prenotazione e di recensioni sia rispetto alle loro attrattive che al livello delle strutture ricettive.

Se per Matera la seconda piazza vale 87,48 punti, San Gimignano, Lecce e Sorrento completano infatti il trionfo tricolore. Terzo gradino del podio per il piccolo borgo senese, anch’esso con il centro storico protetto dall’Unesco, con un valore di 85,98. Completano la flotta della top 10 Lecce con la sesta posizione e Sorrento con la nona casella. Ma al vertice del lungo elenco c’è la turca Göreme, in Cappadocia, incastonata fra i cosiddetti camini delle fate, piramidi di roccia protette dall’Unesco dal 1985 insieme al parco nazionale che popolano. Non mancano nella zona molti altri siti archeologici d’interesse, in particolare antiche chiese scavate nella roccia come la Tokali Kilise o la El Nazar Kilise. Per il gioiello turco il calcolo di Trivago racconta di un coefficiente da 88,03.

La parte alta della classifica è poi conclusa da brasiliana Gramado, quarta con 85,98, e il fascino asiatico della capitale vietnamita Hanoi (85,70) o della cambogiana Siem Reap (85,35), punto di partenza per visitare le rovine di Angkor e grande classico di questo genere di classifiche. Se l’ottavo posto va all’irlandese Killarney, punto di partenza per l’affascinante Ring of Kerry e in generale per l’esplorazione della costa occidentale dell’isola verde, il decimo finisce a Funchal, “capitale” di Madeira, l’arcipelago portoghese nell’Atlantico, a 500 km dalle coste africane (84,93).

In effetti, scorrendo la graduatoria l’Italia mette insieme anche due gioielli del centro Italia come assisi (13esima con un punteggio di 84,65) e Lucca (14esima con 84,64). C’è anche Bergamo al 28esimo posto con un coefficiente di 83,65. Molte, Italia a parte, le sorprese delle prime venti posizioni. Da Sanya, in Cina, a un’altra meta vietnamita, Hoi An, storica cittadina portuale nota come Faifo, passando per altre grandi tendenze contemporanee come Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, o Goald Coast, nel Queensland australiano, a 70 chilometri da Brisbane. Chiudono il plotone delle prime venti la slovena Bled, Bra? ov, principale città dell’antica Transilvania, la capitale croata Zagabria e un’altra gemma architettonica: la ceca Cesky Krumlov, in Boemia meridionale, anche questa patrimonio Unesco. Il Global Reputation Ranking prende in considerazione solo città che dispongano di almeno 130 strutture ricettive sul proprio terrotorio e con una media di almeno 60 recensioni per hotel. I coefficienti sono stati calcolati prendendo come riferimento gli ultimi 12 mesi.

Tagged with:     , ,

Related Articles