Natale in Svizzera

L’inverno è protagonista della Piazza Grande di Locarno: a partire da fine novembre i pattinatori potranno godere di questa scenografica piazza grazie all’installazione di una pista di pattinaggio ampia ben duemila metri quadrati circondata da tappeti rossi. Dalle dieci del mattino fino all’una di notte grandi e piccini potranno divertirsi allietati da un vario accompagnamento musicale. Oltre alla pista anche una terrazza in parte coperta e riscaldata, un palco per i concerti dal vivo, quattro grandi igloo bar trasparenti e una serie di piccoli chalets dove gustare diverse specialità gastronomiche.

Mendrisio sul ghiaccio

Dal 26 novembre all’8 gennaio 2017

Anche Mendrisio diventa una città d’inverno fatata, un mondo magico e perfetto per gli amanti del pattinaggio. Qui, in Piazza alla Valle, oltre alla grande pista luccicante sarà predisposto anche un punto per il noleggio dei pattini ed un punto ristoro a bordo pista per una pausa sfiziosa a base di specialità locali. Ma Mendrisio sul ghiaccio sarà anche spettacoli ed eventi che ruoteranno attorno alla manifestazione e illumineranno la piazza con la loro luce.

Vira Gambarogno, il paese dei presepi sul Lago Maggiore

Dall’11 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017

Vira Gambarogno è una delle tante perle del Lago Maggiore. Durante il periodo natalizio questo luogo si trasforma nel paese dei presepi: con il suo nucleo caratteristico ancora intatto, con le case antiche addossate le une alle altre, con le viuzze, le strettoie ed i portici è semplicemente perfetta per accogliere presepi confezionati dai numerosi appassionati che ogni anno partecipano alla manifestazione, che ormai si ripete da oltre vent’anni! E come sempre il programma delle tre settimane a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo è ricco di appuntamenti collaterali quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

Natale a Lugano

Dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017

 

A Lugano il grande cartellone di eventi legati alla celebrazione del Natale prende il via a partire dal 26 novembre, quando la città si trasformerà nella città del Natale vestendosi di luci e colori.

Più di un mese di proposte lungo le vie del centro con i tradizionali mercatini, una pista di pattinaggio, un villaggio per i bambini, concerti, animazioni, la grande festa di Capodanno e tanti altri eventi che, fino all’8 gennaio, porteranno la magia del Natale nel centro cittadino. Il 1° dicembre Piazza della Riforma si popolerà di graziose casette di legno dove trovare specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo. Lo stesso giorno, accompagnati da un coro gospel, Julie Arlin e l’On. Sindaco Borradori accenderanno il più grande albero di Natale della città con l’aiuto dei piccoli presenti.

Dal 26 novembre al 9 dicembre il mercato di Natale animerà in versione ridotta le zone di Piazza della Riforma e via Nassa. Dal 10 al 24 dicembre il mercato si estende per le altre vie del centro pedonale. Sempre in Piazza della Riforma, durante il periodo natalizio, sarà possibile trovare chalet gastronomici che delizieranno il palato di grandi e piccini proponendo dolci, vin brûlé, bretzel, castagne, raclette, bratwurst e tante altre specialità.

Il Villaggio di Natale a Lugano

Dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017

Da sabato 26 novembre a domenica 8 gennaio, il Parco Ciani diventa un magico Villaggio di Natale dedicato al divertimento dei più piccoli. Un luogo fatato dove vivere con tutta la famiglia l’incredibile magia della festa più amata dai bambini, con tante attività, giochi, spettacoli, laboratori e letture. Si potrà anche pattinare sulla pista sintetica e fare merenda con Babbo Natale. E se dovesse far freddo… un fantastico punto ristoro vi accoglierà con cioccolata calda, zucchero filato e gustosissime merende.

Concerti in tutto il Ticino

Dall’8 dicembre al 30 dicembre 2016

Come da tradizione nel corso del mese di dicembre si terrà l’attesa rassegna di concerti Gospel & Spirituals proposta da Free Green Music di Bellinzona, giunta quest’anno alla sua 27esima edizione. Sei prestigiosi complessi vocali e strumentali animeranno chiese e teatri a partire da giovedì 8 dicembre quando il gruppo Danton Whitley & Mosaic Sound inaugurerà la rassegna presso la Chiesa San Lorenzo di Losone. A seguire, domenica 11 dicembre la chiesa San Giovanni di Bellinzona ospiterà Emma Lamadji & Heavenly Praise; domenica 18 dicembre il Teatro Sociale di Bellinzona vedrà protagonista il Mount Unity Choir, diretto da Earl Bynum; venerdì 23 al Teatro di Locarno tornerà ad esibirsi in Canton Ticino Earl Thomas Spirituals & Soul Project, nome noto del panorama blues. Altri due appuntamenti si terranno dopo Natale: giovedì 29 nella chiesa San Martino ad Olivone con Dennis Reed & Gap, giovane e talentuoso cantante e pianista che sta scalando velocemente la scena americana della musica Gospel, e venerdì 30 dicembre nella chiesa Rotonda di San Bernardino con i Serenity Singers, che tornano in Europa con una formazione allargata a sei elementi, per un concerto ancor più dinamico, carico d’energia e dai raffinati arrangiamenti.

Related Articles