Autumn in Tokio

A Tokyo al cinema si va con amore! Un “divano per due”, ma anche “una private room” con drink e dessert inclusi al cinema Shinjuku Piccadilly rivoluzionano il modo di andare al cinema.
Dopo il cinema il Sumida Aquarium di Tokyo propone un’installazione della fotografa e regista giapponese Mika Ninagawa composta da 5.000 specchi che creano uno stupefacente tunnel caleidoscopico in continuo mutamento. Ci sono 12 nuovi ristoranti rigorosamente di sola cucina tradizionale giapponese nel nuovo centro commerciale Ryogoku Edo Noren. Qui il cibo straniero è bandito, e accanto ai tradizionali tenpura, sushi, soba e okonomiyaki si può gustare il chanko nabe, il piatto tradizionale dei lottatori di sumo la cui ricetta risale al periodo Edo.
Le suggestioni dell’autunno e la bellezza mozzafiato del Rikugien, uno dei parchi più belli del Giappone, si illuminano anche di notte in due speciali occasioni, il 19 novembre e il 7 di gennaio, per consentire al pubblico una visione straordinaria del parco nel periodo del mutamento del foliage.

ART IN TOKYO – Jellyfish Kaleidoscope Tunnel al Sumida Aquarium
Al Sumida Aquarium di Tokyo, fino a marzo 2017, sarà visitabile l’installazione della fotografa e regista giapponese Mika Ninagawa.
Il tema dell’acqua è declinato nel suo personalissimo stile pop, caratterizzato dall’uso di colori brillanti e accesi. L’installazione è composta da oltre 5.000 specchi che corrono dal pavimento al soffitto che creano un tunnel suggestivo e dall’effetto caleidoscopico. Fanno parte della straordinaria installazione anche 9 vasche di meduse, da cui prende il nome l’installazione stessa, Jellyfish Kaleidoscope Tunnel.
Le immagini, in continuo movimento, variano seguendo il ritmo del giorno. Questo continuo mutamento dell’installazione consente ai visitatori di assistere ad uno spettacolo sempre diverso.

COMFORT IN TOKYO – al cinema con amore, a Tokyo si può
Non poteva che giungere da Tokyo una notizia così cool: al cinema con amore!
Infatti, presso il cinema Shinjuku Piccadilly è disponibile un servizio, dedicato alle coppie e non, che consente di godersi lo spettacolo cinematografico in maniera molto singolare. “Un divano per due” potremmo dire, parafrasando un famoso film, ed ecco che appaiono nella nota, ed ora unica, sala cinematografica i privè dotati di tutti i comfort con tanto di pareti divisorie e i divani, progettati dall’azienda italiana CASSINA IXC. Ltd.
Il servizio è disponibile in due versioni: i posti Platinum, con i divanetti per due al centro della balconata, e le Platinum room, una lussuosa ed esclusiva sala privé con drink e dessert inclusi.
In aggiunta al servizio è disponibile anche una sala d’attesa utilizzabile da un’ora prima della proiezione per rilassarsi con ulteriori drink e dessert.
Il cinema non sarà più lo stesso!

Shinjuku Piccadilly
Indirizzo: 3-15-15 Shinjuku, Shinjuku-ku, Tokyo

TRADITIONAL IN TOKYO – il nuovo Ryogoku Edo Noren
L’area di Ryogoyku di Tokyo è conosciuta anche con il nome “quartiere del sumo”, dell’arena Kokugikan, dove si tengono gli incontri del tradizionale sport giapponese. In questo quartiere, dove tutto parla di tradizione e cultura antica, dal 25 Novembre apre Ryogoku Edo Noren, una nuova struttura commerciale aperta al pubblico e ricavata dalla ristrutturazione della parte vecchia della stazione di Ryogoku, risalente al 1929.
Il Ryogoku Edo Noren ospita una serie di attività ristorative dove si servono esclusivamente piatti della cucina giapponese tradizionale. Nessun cibo estero è consentito in questa struttura, ma vi si trovano ben 12 ristoranti di washoku (cucina giapponese) con i famosi tenpura, sushi, soba e okonomiyaki e i più rari monjayaki e chanko nabe, quest’ultimo il piatto tradizionale dei lottatori di sumo, creato nel periodo Edo. Oltre alle attività di ristorazione è presente un centro informazioni sulla storia di Ryogoku, storicamente il quartiere più esteso della città e dove oggi si trova notevoli luoghi d’attrazione come l’Edo Tokyo Museum e il Sumida Hokusai Museum, il museo dedicato a Hokusai.

Ryogoku Edo-Noren
Indirizzo: JR Ryogoku Station, 1-3-20, Yokoami, Sumida-ku, Tokyo
http://www.jrtk.jp.e.wz.hp.transer.com/edonoren/

AUTUMN IN TOKYO – L’illuminazione notturna del giardino Rikugien
Il Rikugien è uno dei parchi più belli del Giappone. Costruito nel 1700 in epoca Edo, e inserito nel 1953 fra i paesaggi più belli di tutto il Paese, assume con i colori dell’autunno una bellezza davvero stupefacente. Per questa ragione, e per ammirare in una forma davvero unica i cambi di colore del foliage e della vegetazione fra i sentieri del parco, il 19 novembre e il 7 gennaio il Rikugien verrà illuminato anche di notte per donare ai visitatori una panoramica mozzafiato.

Tagged with:     , , , , ,

Related Articles