Le biciclette: l’hamburger made in Milano

img_20161124_085216

Sapessi come è strano mangiare un hamburger con verza e zola a Milano. Chi ha azzardato, con successo, questo incrocio di sapori affiancandolo con carne di luganega, cipolla sbiancata e crema di rafano, contenuto nella tradizionale michetta, è Le Biciclette Art Bar & Bistrot, primo Art Bar di Milano da ben 18 anni sulla
cresta dell’onda. Il panino, made in Milano, non poteva che chiamarsi El Gran Burger de Milan e viene servito sulle comode poltrone in jeans del locale accompagnato da irrestistibili chips al forno. Oltre ai classici vino e birra, per questo hamburger il barman Alessio ha studiato un inedito abbinamento creando un cocktail all day tradotto in dialetto milanese Tutt’el dì, un mix fresco a base di gin, liquore allo zenzero, miele e succo di limone. Ma la carta de Le Biciclette va oltre questo indovinata “coppia” proponendo diversi tipologie di hamburger, primi classici (Risotto al salto, Vellutate di stagione), secondi sfiziosi (dal Baccalà cantabrico con crema di peperoni alla Cotoletta evergreen), Insalate e gli sfiziosi Inspirers (Piccoli sfizi, Taglieri e Mini-Tartare) che risolvono la cena quando la fame non è troppa; includendo ovviamente una nutrita serie di cocktail internazionali.
L’idea di casa e relax che si respira nel locale è sottolineata dagli spazi (un tempo appartenuti ad un rivenditore
di pezzi di biciclette di cui faceva parte il bancone rivestito in rete metallica), scaldati dal legno degli arredi e dalle luci di Natale presenti tutto l’anno (“Perché a Le Biciclette è sempre festa!”– dice Ugo Fava il suo creatore), con dettagli scelti che spaziano dalle lampade con raggi di bicicletta fatte fare su misura ai divani e poltrone ricoperti artigianalmente con i jeans del personale, senza dimenticare le opere d’arte esposte di volta in volta nelle mostre temporanee, e la possibilità di leggere giornali italiani e internazionali.
Per una serata deliziosa sotto il cielo di Milano!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Related Articles