AREQUIPA: LA BIANCA

Città natale di Mario Vargas Llosa e di altri illustri peruviani,

Arequipa è un giardino di architetture coloniali, circondata dal deserto e protetta dai vulcani, dove trascorrere un soggiorno all’insegna del romanticismo, del lusso e del relax, in un paesaggio naturale meraviglioso.

Un’isola verde nel mezzo di una landa sterile, la città dall’eterno cielo azzurro.

Villa de la Asunción de Nuestra Señora del Valle Hermoso de Arequipa” – questo il nome completo della città, per tutti Arequipa – sorge in una fertile conca verde ad oltre 2000 metri di altezza attorniata da tre vulcani giganti che si stagliano dietro ogni scorcio cittadino, il maestoso Misti, il Pichu Pichu e ilChachani.
Capitale del dipartimento omonimo, è conosciuta sin dall’epoca coloniale come la “Città Bianca” per i suoi innumerevoli templi e case costruiti in sillar, un materiale tra il bianco e il perla proveniente dalla lava vulcanica pietrificata che, illuminato dal sole, dona un’aura magica alla città.
La bellezza e l’importanza del suo centro storicodichiarato nel 2000 Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco, è arricchito dalla Cattedralein stile neoclassico e dai lunghi portici che delineano il perimetro della Plaza de Armas e, non molto lontano dalla stessa, sorge il meraviglioso Monastero di Santa Catalina, uno dei luoghi di maggiore interesse di Arequipa, fondato nel 1580 per essere usato dalle monache di clausura e considerato una piccola città nella città.
Altro aspetto, forse non meno importante, per cui vale la pena visitare la Ciudad Blanca è la sua eccellente gastronomia, una delle più variegate del Perù, che si può apprezzare nelle cosiddette picanterías, a cominciare dalrocoto ripieno (tipo di peperone piccante cotto in forno, ripieno di carne tritata, spezie, formaggio, uova e latte), a seguire con chupe de camarones (zuppa di gamberi con latte) e adobo arequipeño (carne di maiale in umido con spezie) e concludere con il queso helado (gelato a base di latte, cannella, cocco e spezie).
Prima di andare via però non dimenticatevi di acquistare manufatti artigianalie oggetti di pregio, come gli abiti tradizionali in lana di alpaca, le sculture in pietra sillar e oggetti in cuoio.

ATMOSFERA BUCOLICA NEI DINTORNI DI AREQUIPA.
Per la sua posizione, Arequipa è un ideale punto di partenza verso le meraviglie della natura che la circondano, a partire dalla spettacolare Valle del Colca, a nord delle città, una valle andina pittoresca punteggiata da terrazzamenti e picchi innevati, villaggi coloniali di intatta bellezza come quelli di LariYanqueCabanocondeSibayo, lagune, singolari formazioni di pietra erosa e dal canyon del Colca, la cui profondità è di 3.400 metri. È qui che regna incontrastato il maestoso condor andino che, se si ha fortuna, lo si può ammirare planare dal Mirador de la Cruz del Condor, a 4.350 metri, mentre scendendo a valle si raggiunge il fiume Colca, che dà vita ad un incredibile paesaggio di gole e ripide pareti, dove poter praticare numerosi sport d’avventura.
Un’altra bella escursione porta alla Valle di Cotahuasi, zona dichiarata Riserva Paesaggistica e custode di una ricca biodiversità e di una varietà di scenari che vanno dai nevai del Coropuna e del Solmana, al complesso di acque termali(Baños de Luicho) che raggiungono temperature superiori ai 40°C, fino al canyon di Cotahuasi, considerato uno dei più profondi del mondo, insieme a quello del Colca.

FESTE TRADIZIONALI IN PROVINCIA DI AREQUIPA
Anniversario di Cotahuasi: è la festa più importante della provincia che, dal 1° al 5 maggio 2011, celebra l’anniversario della creazione politica della provincia, con degustazioni di vini e feste popolari, oltre alla pratica di numerose attività sportive come mountain bike, volo libero, canotaggio (rafting), climbing e trekking.
Festa della Virgen de Chapi: pellegrinaggio che attraversa il deserto di Arequipa per venerare la Vergine della Purificazione o Vergine di Chapi. Il 1° maggio i pellegrini portano pietre di diverse misure che lasciano prima di Chapi, formando così le denominate “apachetas”, che simboleggiano i peccati dei fedeli. Durante la notte si attende l’immagine della vergine miracolosa in processione.


Tagged with:     , ,

Related Articles