Fotografando il Forte

Emozione è la definizione corretta. Finire sotto il suo obbiettivo significa diventare famosi restando anonimi. Sembra un paradosso ma la capacità che ha Steve McCurry di trasformare gli occhi in sguardi attenti e le pupille in panoramiche di sensazioni è unica. Per non parlare della cornice, il forte di Bard, abbarbicato come un’aquila sulle pendici della montagna. Si raggiunge la cima attraverso un gioco di ascensori panoramici che rendono la scalata possibile per chi non è avvezzo alla conquista delle alture. La sinergia del luogo e della mostra ha un impatto fortissimo sul visitatore.
Tra i più grandi maestri della fotografia contemporanea internazionale, Steve McCurry espone in esclusiva per il progetto Estate al Forte del Forte di Bard l’esposizione fotografica Steve McCurry. Mountain Men. Fino a domenica 26 novembre, le Cantine del Forte ospiteranno la rassegna fotografica che ha come tema principale la vita in montagna con una selezione di ritratti e scene di vita quotidiana. L’interazione tra uomo e paesaggio è indagata attraverso le foto raccolte da McCurry nel corso dei suoi innumerevoli viaggi e con una coproduzione del fotografo che tra 2015 e 2016 ha realizzato un’apposita campagna fotografica in Valle d’Aosta. Alle 77 immagini stampate e allestite in formati diversi, si aggiunge la proiezione in altissima risoluzione di oltre 290 scatti iconici di McCurry e di un video che racconta il backstage dello shooting valdostano.
Ogni suo ritratto racchiude un complesso universo di esperienze, storie, emozioni, dolori, paure, speranze. Veterano di National Geographic, sempre in viaggio, più facilmente in qualche parte dell’Asia che non in America, Steve McCurry ha fatto del viaggiare una sua dimensione di vita: «Solo viaggiare e approfondire la conoscenza di culture diverse, mi procura gioia e mi dà una carica inesauribile». E in quegli occhi, tristi, sognanti, intrisi di vita, segnati dalle guerre, inariditi dal sole, bruciati dal caldo, è bello perdersi. E diventa un’esperienza imperdibile se ambientata in un forte abbarbicato, come un’aquila, sul crinale di una montagna.

Info e contatti
Martedì- venerdì 10-18
Sabato, domenica e festivi 10-19
Lunedì chiuso
Aperta tutti i giorni dal 31 luglio al 3 settembre 2017.

Associazione Forte di Bard
0125 833811
info@fortedibard.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Related Articles