La certosa di Garegnano: invito alla contemplazione

Di: Rita Scarlatta

Viale Certosa è una della grandi vie di accesso di Milano ma, complice un anonimo muro che la separa dall’ultimo tratto della tangenziale, la Certosa di Garegnano che da il nome alla via è un gioiello nascosto in un’oasi incredibile di pace e silenzio.
Il Touring Club Italiano, grazie ai suoi volontari, apre al pubblico questo luogo così importante
e ricco di storia e la presentazione dell’ iniziativa ha avuto luogo il 19 settembre, data significativa perché la Certosa fu fondata con atto notarile il 19 settembre 1349 da Giovanni Visconti come dono all’Ordine Certosino. Questa decisione del Touring Club vuole essere dunque un “dono di compleanno” con l’impegno di offrire ai visitatori la possibilità di conoscere e capire la Certosa in tutta la sua bellezza.
Il Petrarca ha lasciato una sua testimonianza della primitiva Certosa ma numerose sono state le trasformazioni nei secoli a partire dal secolo XV fino al 1608 come si legge da un’iscrizione posta
sulla porta d’ingresso. Nel 1782 i monaci furono costretti ad abbandonare la Certosa che venne adibita a deposito militare. La chiesa divenne Parrocchia del paese di Garegnano nel 1783.
L’attuale Parroco Don Giuseppe La Rosa nell’illustrare la storia della Certosa ha sottolineato che la comunità parrocchiale è ben lieta di aprire le porte a eventi quali conferenze, concerti, matrimoni e,ovviamente ai visitatori che si spera siano numerosi.
Il Dottor Maggi, a nome del Touring Club Italiano e dei suoi Volontari,ha invitato a prendere consapevolezza dell’importanza della Certosa che ben merita di essere inserita in un percorso storico, artistico e culturale (vedi Petrarca) da far conoscere ai visitatori di Milano e non solo.
La visita guidata dalla Dottoressa Maddalena Colli (autrice con Roberto Gariboldi di un interessante volume sulla Certosa) ha permesso di apprezzare appieno il fascino dei dipinti e di rivivere attraverso gli stessi la vita dei monaci e la loro incessante ricerca di valori quali la contemplazione e la meditazione.
Valori che i ritmi frenetici della vita di oggi ci hanno fatto dimenticare ma che forse sarebbe utile riscoprire. Motivo in più per visitare la Certosa di Garegnano.

Parrocchia S.Maria Assunta in Certosa

Via Garegnano 28 – 20156 Milano
tel 02-3800301

Visite guidate ogni sabato dalle 9,30 alle 17,30 e domenica dalle 13,30 alle 17,30

IMG_20170920_171709_455

Tagged with:     ,

Related Articles