Massachussets: il Fall Foliage

La stagione più emozionante dell’anno per la natura è il “Fall Foliage”, ovvero L’Estate Indiana, ed il Massachusetts è una meta tra le preferite con altri stati del New England. La pigmentazione del fogliame e delle fronde degli alberi di foreste, boschi, colline e valli, montagne del Massachusetts si protende fino alle coste oceaniche, da nord a sud ed è un ingrediente che rende il viaggio a dir poco spirituale. Durante il mese di Ottobre, ogni anno l’ocra, l’arancio, il giallo, le diverse tonalità brune, marroni, rosse ed oro risplendono nell’ambiente naturale dello stato e costituiscono la massima attrattiva paesaggistica. La natura allora esplode di colori, ed il Massachusetts vive un momento di magia, i viaggiatori vi arrivano da tutto il mondo e ….scatta anche il periodo di altissima stagione. Fatte con anticipo le dovute prenotazioni per il viaggio, non c’è che da orientarsi per imboccare una delle strade più panoramiche.

Nella Merrimack Valley a ridosso della Greater Boston settentrionale si imbocca la Route 2 e la 4 in direzione di Lexington, quindi la 2A che conduce al famoso ponte storico della battaglia rivoluzionaria dei patrioti contro le giubbe rosse il North Bridge, a Concord, ove sorge il Minute Man National Historical Park(http://www.nps.gov/mima/index.htm). Il 1° ed il 15 Ottobre 2011 il ranger guida una passeggiata di 3 ore e mezza lungo il Battle Road Trail. Dal centro della piccola comunità di impronta coloniale si mantiene la corsa a sinistra per seguire la Sudbury Road che conduce fino al cuore di Sudbury, cittadina d’atmosfera rurale che risale all’’800 poco cambiata dall’epoca: il suo Historic District è un gioiellino e la storica locanda Wayside Inn vanta d’essere la più antica degli USA, restaurata due volte da Henry Ford nel 1923 e nel 1940. Si torna a Boston sulla US Route 20: una country road dolcissima, tra caseggiati di raffinata architettura e boschi.

Sempre a nord dello stato, la regione del North of Boston offre la splendida Route 133 che si snoda lungo una strada di campagna molto “charming” che mostra il lato pittoresco con cittadine storiche di Essex, Ipswich, Rowley e Goergetown. La contea è il fulcro di botteghe d’antiquari e pesca dei molluschi, tra i quali la vongola. Fu visitata dai primo coloni europei nel 1634. Essex abbonda di bellezze e riserve naturalistiche tanto da invitare a gite in kayak sull’Essex River.  La Route 1 che da Beverly porta a Newburyport viaggia tra vaste distese rurali e fattorie attraverso Ipswich: qui si trovano molteplici belle case antecedenti il 1725, la più alta concentrazione che si possa trovare negli USA!  La Route 127 costeggia il mare da BeverlyManchester-by-the SeaGloucester famosa per la sua TempestaPerfetta e su fino a Rockport, delizioso villaggio di pesca.

La costa sud orientale dello stato primeggia con la città di Moby Dick, New Bedford. Si imbocca tra l’intersezione della Interstate 495 e della 95 la strada che si dirige a sud, la Interstate 495. Quindi si marcia sulla Route 140 attraverso le località di Norton e passando il Wheaton College, per arrivare a New Bedford. Da qui si può imboccare la Route 6 ad est oppure ad ovest: si scoprono angoli incantevoli , ad est ci si trova a Fairhaven mentre camminando verso ovest e proseguendo sulla Route 177 per Westport, si giunge nella zona vinicola con i vigneti. Quindi sulla Route 88 a sud si arriva alla riserva costiera di Horseneck Beach State Reservation che s’estende su circa240 ettari di spiagge e marcite sulla Buzzard Bay con la sua spiaggia di sabbia lunga più di 3 km e battuta dalla brezze tutto l’anno: ottima per praticare windsurf. La combinazione di spiaggia oceanica ed habitat d’estuario fa di Horseneck un luogo primario di nidificazione dell’avifauna.

La contea di Plymouth a sud di Boston offre atmosfere del mondo coloniale, poiché primo insediamento coloniale inglese negli USA tanto da far parte della “mitologia”. Si imbocca la Route 24 sud, quindi la Route 104 fino a Bridgewater sul fiume Tauton, contornata da miriadi di piccoli laghi, da una splendida foresta e paludi riserve naturalistiche che hanno creato la leggenda del Bridgewater Triangle, zona piccola ma con un alto concentrato di fenomeni paranormali! Si continua con Halifax fondata degli Inglesi nel 1669. La Route 58 conduce aNorth Carver ove s’ammirano le distese di campi di mirtillo rosso, ormai allagati in stagione di raccolta e che mostrano migliaia di bacche rosse galleggianti. Da North Carver si prosegue a sud sulla Route 58, poi sulla 28 est per arrivare sulla Route 6 ovest e nelle cittadine diWareham, Rochester, Marion e Mattapoisett con evidenti reminiscenze della tribù indiana dei Wampanoag, conservandone ancora un cimitero, tant’è che Mattapoisett significa “luogo di riposo”. Offre quattro spiagge, due parchi ed uno splendido faro, Ned Point Light, appartenente al National Register of Historic Places .

La penisola di Cape Cod contornata da 900 km di litorale conserva una ventina di villaggi autentici, uno più delizioso dell’altro, ma la sua strada più bella è la Route 6A a nord, che scorre parallela alle sponde della Cape Cod Bay, lunga quasi 55 km . Attraversa i villaggi diBourne, Sandwich, Barnstable, Yarmouth, Dennis, Brewster ed Orleans, ed è affiancata da alberi giganteschi e secolari che intervallano le belle staccionate bianche delle dimore. Imboccando questa “Old King’s Highway” si attraversano grandi marcite salmastre, porticcioli e campi. Probabilmente d’origine nativa indiana, s’stendeva da Plymouth a Provincetown per poi diventare un’estensione della “King’s Highway” dei coloni inglesi nel tardo XVII secolo. E’ un gioiello poiché oltre alla sua estetica serena offre centinaia d’attrattive storiche, oltre che prestarsi a percorrerla in bici o in moto, offrendo molteplici country inns, bed & breakfast e campeggi.

Il Central Massachusetts offre la campagna, una ritmica lenta e colori superbi quando si imboccano le strade meno frequentate verso il Quabbin Reservoir, il più grande bacino d’acqua dello stato. La maggior parte delle zone prospicienti il lago, accessibili solo a piedi,  è ricca di fauna boschiva ed è divenuta orami luogo d’avvistamento per aquile calve, cervi, coyote, orsi neri, volpi e linci. Dalla Route 28 si segue la Route 117 fino a Stow, nel cuore dei meleti dello stato, la apple country e sede di numerosi campi da golf, ben quattro per un totale di 81 buche. Il più conosciuto é lo Stow Acres Country Club. Quindi la Route 62 sud e la ovest per Princeton. Si gira a nord per puntare verso Wachusett Mountain State Reservation. La montagna Wachusetts conserva il nome nativo indiano ed è meta di passeggiate fino alla cima, per una splendida vista di Mt. Monadnock nel New Hampshire, il Berkshires ad ovest e lo skyline di Boston ad est. A 150 metri sotto le cime, ci sono alberi che hanno dai 150 ai 370 anni in un’estensione di 89 ettari. Si torna sulla Route 62 che conduce ad ovest per Barre, quindi a sud sulla Route 32 per la Old Fornace Road. Si marcia sulla strada verso ovest fino ad Hardwick poi si prende la direzione a nord che fa il giro sul Quabbin Reservoir verso Petersham , quindi Tempeton, Gardner con i frutteti edAshburnhams fino all’incrocio con la Route 119. Si punta verso est per arrivare alla foresta statale di Willard Brook ad Ashby e Towsend.

L’intera contea di Franklin e l’area del Greater Springfield offre le strade secondarie Route 116Route 9 che scorrono attraverso colline e villaggi di campagna molto pittoreschi circondati da fiumi: Conway ed Ashfield a vocazione agricola. OppureCummington che diede i natali al poeta ed editore William Cullen Bryant, che qui trascorreva la villeggiatura estiva nella bella dimora storica, ora museo, William Cullen Bryant HomesteadGoshen così rurale con un unico general store, un post office, una scuola elementare ed il municipio. Fino alle cittadine universitarie e storiche di Northampton ed Amherst, città natale e di vita della famosa poetessa Emily Dickinson. Strade scenografiche quali la Route 143112 s’inoltrano per colline e campi coltivati toccando altri affascinanti villaggi quali Chesterfield, Worthington ed Huntington.

Nella regione dell’ovest dello Stato, il Berkshires, la Route 7 nella sua interezza da Sheffield a sud, a Williamstown a nord, è un gaudio per la vista – poiché attraversa tutte le colline di villaggio in villaggio tra boschi e foreste, botteghe d’antiquari, antichi uffici postali – e per lo spirito poiché annovera alcune tra le istituzioni più importanti dell’arte. E’ la quintessenza del New England nella sua massima eleganza e liricità. Ashley FallsSheffield sono il meglio per un pezzo d’antiquariato, mentre Stockbridge è la Grand Dame del Berkshires, con la sua Main Street a dir poco leggendaria, ritratta in una tela dal famoso pittore Norman Rockwell di cui la più grande collezione al mondo è proprio qui conservata al Norman Rockwell Museum. Una strada splendida con antichi alberi e dimore di gran gusto, una più bella dell’altra: vale passarci un giorno intero. Più a nord, in atmosfera campestre l’Hancock Shaker Village poco fuoriPittsfield, ora museo ma un tempo comunità religiosa degli Shaker, trasuda spiritualità nella linee architettoniche dei caseggiati antichi. Ed infine, poco lontano dal confine col Vernont, la bella Williamstown, città collegiale ove sorge il tesoro dell’arte con il Clark Museum, che vale l’intero viaggio per la sua straordinarietà.

Related Articles