Massachusetts: tornare collegiali

Il Massachusetts è un vero paradiso per i giovani e per chi è giovane nel cuore. Dalla cittadina di Northampton, dove abbondano ristoranti e librerie, alla tranquilla e placida Williamstown, fino a Cambridge con la sua fiorente scena musicale ed artistica fino all’anticonformista Woods Hole a Cape Cod, tutte queste cittadine sede di college Vi attendono per essere scoperte.

 

 

Boston, dimora di ben 36 tra college ed università, possiede senza dubbio il primato. Il Fenway Cultural District ad ovest del downtown (www.fenwayculture.org) ospita 12 college, molti dei quali ad indirizzo artistico, come il Massachusetts College of Art and Design, ilBerklee College of Music e il  New England Conservatory. Qui c’è sempre qualcosa da fare: inaugurazioni di gallerie, vendita di opere d’arte da parte di studenti, concerti musicali, spettacoli teatrali e di danza. Per non parlare poi delle principali attrazioni artistiche di Boston, dove spiccano il  Museum of Fine Arts (www.mfa.org), l’Isabella Stewart Gardner Museum (www.gardnermuseum.org) e la Symphony Hall (www.bso.org) che sono tutte a breve distanza tra loro.

Proprio aldilà del Fiume Charles c’è la Rive Gauche di Boston, nota come la People’s Republic of Cambridge per i suoi abitanti di larghe vedute. A Cambridge si trovano la Harvard University ed il MIT, ognuno dei quali con fermata della metropolitana, MBTA. Il modo migliore per visitare Cambridge è senza dubbio passeggiare lungo la  Massachusetts Avenue. Comunemente chiamata “Mass Ave,” questo viale lungo più di 5.5 km, offre qualsiasi cosa: boutique, negozi di abbigliamento usato, ristoranti, caffé, e pub. La Central Square, in prossimità del MIT, è un costante festival multi-culturale che in serata offre un’ampia gamma di intrattenimenti musicali nei vari locali. In Harvard Square, artisti di strada sono presenti ad ogni angolo e le librerie sono numerosissime (24 secondo l’ultimo conteggio!). Due sue famose istituzioni (ovviamente a parte Harvard) sono il Cardullo’s Gourmet Shoppe (www.cardullos.com), che da 60 anni offre specialità culinarie provenienti da tutto il mondo, e Bartley’s Burger Cottage (www.mrbartley.com)  famoso per i suo piatti con orientamento politico. A nord di Cambridge si trova la cittdina di Somerville, che ospita la Tufts University e la modaiola Davis Square, un quartiere con numerosi ristoranti, bar, negozi e teatri.

Le cittadine di AmherstNorthamptonSouth Hadley costituiscono le cosiddette Five College Towns – dove sorgono i college diAmherstHampshireMount HolyokeSmith e l’ University of Massachusetts (UMass). Qui vivono  più di 29.000 studenti e la regione offre un’equilibrata miscela di urbanizzazione e ruralità, storia e contemporaneità, arte e sport. Sono moltissime le attrattive culturali adAmherst: l’ Eric Carle Museum of Picture Book Art (www.carlemuseum.org), fattorie locali, gallerie d’arte, fiere dedicate all’artigianato, caffè e locali. All’ UMass, presso il Fine Arts Center ogni anno si esibiscono artisti di fama mondiale. Northampton è famosa per il suodowntown pedonale e per i suoi ottimi ristoranti che offrono cucina vegetariana, vegana, indiana, giapponese e molto altro.  Lo Smith College si trova in periferia e la passeggiata nel campus porta al bellissimo Smith Botanic Garden (www.smith.edu/garden), dove si possono ammirare piante esotiche, passeggiare attraverso giardini ed intorno al laghetto. Assolutamente da non perdere lo Smith College Museum of Art (scma.smith.edu/artmuseum). Proseguendo sulla medesima strada, si giunge a South Hadley che funge da perfetto sfondo per una fotografia del  Mount Holyoke College. L’ideale sarebbe visitarlo in autunno, quando cadono le foglie ed andare per negozi lungo la College Street.

Più ad ovest, dove il Berkshire incontra il Vermont si trova la graziosa cittadina di  Williamstown, incantevole e sofisticata racchiusa dalla colline circostanti. Il centro cittadino è perlopiù costituito dal campus del Williams College, e Spring Street è il luogo dove la città incontra la “mondanità”. In due isolati e mezzo potrete trovare ristoranti indiani e thai, un cinema, numerosi pub ed altrettanti negozi.  Nelle vicinanze l’impressionante Williams College Museum of Art (wcma.williams.edu) e a pochi km di distanza altri due musei di fama mondiale: il Clark Art Institute (www.clarkart.edu)  ed il  MASS MoCA (www.massmoca.org).

Woods Hole nella parte sud-occidentale della penisola di Cape Cod, sebbene sia un villaggio di pescatori, è  famosa perché ospita una comunità scientifica internazionale. Il Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI) è noto  per le sue scoperte sul Titanic ma oggi è diventato il più grande istituto non-profit di oceanografia al mondo. È possibile conoscere la storia del WHOI,  le ricerche sulla vita marina ed i processi di vita nel mare attraverso le esposizioni all’ Ocean Science Exhibit Center (www.whoi.edu). Da Woods Hole potete noleggiare una bici e raggiungere  Falmouth e ritornare indietro lungo il percorso Shining Sea Bike Trail, imbarcarvi così su un traghetto per Martha’s Vineyard, fare un’escurisone al  “Knob,” per godere di una splendida vista sul Cape oppure visitare lo storico faro diNobska. L’ Aquarium of the National Marine Fisheries (aquarium.nefsc.noaa.gov), che aprì nel 1871, è considerato uno dei più antichi del Paese. Woods Hole ha una grande energia nonché un pizzico di avanguardia in più rispetto alla vicina Falmouth. Gustate gli ottimi frutti di mare e bevete un buon caffè nei locali  lungo la  Water Street e la Luscombe Avenue. La compagnia teatrale  Woods Hole Theatre Company (www.woodsholetheater.org) organizza stagionalmente spettacoli dal vivo.

Related Articles