Olanda: aspettando Natale

Aspettando Natale…
1. Mercato galleggiante di Leiden dal 16 al 28 dicembre
A Leiden l’inverno viene illuminato da numerosi alberi fiabeschi, suggestive luci, ghirlande ovunque e un grande albero di Natale al centro.
L’inizio delle settimane invernali, Winter Wonder Weken, sarà segnato da quel momento magico in cui le luci delle decorazioni festive natalizie verranno accese nel centro della città, dove verrà montata una grande pista di pattinaggio a partire dal 9 dicembre presso il Nieuwe Rijn. Presso la pista da ghiaccio sarà possibile visitare dal 16 al 28 dicembre l’unico mercato galleggiante natalizio in Olanda. Dal 16 al 28 dicembre nei numerosi chalet natalizi si troverà un’ampia scelta di regali e prelibatezze di ogni genere.
Per maggiori informazioni: https://www.visitleiden.nl/en/discover-leiden/specials/winter-wonder-weeks
https://www.visitleiden.nl/en/discover-leiden/specials/winter-wonder-weeks/christmas-market

2. Magical Maastricht: dal 1 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018

Maastricht è una città accogliente durante tutto l’anno ma durante il periodo natalizio la città si trasforma in un luogo particolarmente magico. Nell’ambito dell’iniziativa ‘Magical Maastricht’ l’intera città viene avvolta dalla suggestiva atmosfera natalizia, con la presenza di un mercatino natalizio, una grande pista di pattinaggio allestita sulla piazza centrale Vrijthof e una ruota panoramica illuminata.
Durante il periodo di Magical Maastricht il centro storico viene illuminato da diversi artisti a cui viene data la possibilità di illuminare la città con straordinari progetti di illuminazione. Alcuni esempi di illuminazioni sono i bellissimi lampadari sulla piazza Plein 1992 e sulla centralissima piazza Markt, il percorso luminoso lungo il fiume Mosa attraversato dai ponti Sint Servaasbrug e ‘Hoeg Brögk’ e lo spettacolo di giochi di luci realizzato con 200 lampade a forma di sfera poste sugli alberi di piazza Onze Lieve Vrouweplein, una delle maggiori attrattive durante il periodo natalizio.
Per ulteriori informazioni: https://www.visitmaastricht.com/events-calendar/487406535/magical-maastricht-2017

3. Mercato natalizio di Alkmaar: 14-17 dicembre 2017

Nella bellissima cittadina di Alkmaar a nord di Amsterdam, quest’anno il mercatino natalizio si terrà sulla centralissima piazza Waagplein dal 14 al 17 dicembre 2017.
Il Mercatino di Natale di Alkmaar sarà il posto ideale per fare regali originali e acquisti natalizi di ogni genere che verranno incartati dagli aiutanti di babbo Natale. Chi vorrà poi godersi lo spettacolo della città illuminata a festa dall’alto, potrà salire sulla grande ruota panoramica
Alkmaar è nota come la città olandese del formaggio, anche se in tutti i periodi dell’anno ha molto di più da offrire. Il magnifico centro storico è costellato di monumenti importanti e presenta vivaci strade per lo shopping, con bar, caffè e ristoranti per tutti i gusti. La città ospita anche diversi musei, come lo Stedelijk Museum, il Museo della Birra, il Museo dei Beatles e naturalmente il Museo del Formaggio. Le splendide dune olandesi e la spiaggia distano a soli quindici minuti di distanza e anche d’inverno offrono un paesaggio mozzafiato. Alkmaar è dunque una città adatta a tutti che offre attrazioni culturali e divertimenti di ogni genere.
Per maggiori informazioni: https://kerstmarktalkmaar.nl/

4. Winter Efteling: dal 13 novembre 2017 al 31 gennaio 2018

Per 11 settimane il parco delle fiabe di Efteling, uno dei più grandi parchi tematici d’Europa situato nel sud dell’Olanda, si trasforma in un parco magico pieno di luci scintillanti, falò e pini innevati per vivere momenti indimenticabili. Durante il periodo di Winter Efteling vengono allestite nel parco attrazioni invernali come la pista di pattinaggio nel palazzo della Principessa delle Nevi al centro del parco.
La foresta delle fiabe che ricopre un quarto della superficie del parco, fa rivivere le fiabe con attrazioni, sculture e scene interattive che rappresentano le famose favole come Cenerentola o la Bella Addormentata nel bosco. Durante l’inverno, la foresta diventa ancora più magica e affascinante grazie alla neve. All’interno del parco si può inoltre praticare lo sci di fondo sulla pista che passa in mezzo a un tipico paesaggio olandese con mulini a vento.
Capodanno al Winter Efteling
La sera di capodanno si tengono diversi spettacoli dal vivo in vari punti del parco a partire dalle ore 19.00 che segneranno un ‘incantevole fine del 2017. Le attrazioni di Efteling rimarranno aperte fino alla mezzanotte, dopodiché inizieranno i festeggiamenti del nuovo anno con fuochi d’artificio e bollicine. I biglietti d’ingresso per il capodanno costano 39,50€ e includono l’ingresso al parco dalle 19.00 all’1 , bollicine e dolci tipici.
Tutte gli alloggi che fanno parte di Efteling sono a poca distanza dal parco e danno la possibilità di accesso illimitato al parco delle fiabe
Per ulteriori informazioni: https://www.efteling.com/en/park/events/winter-efteling

5. Gouda a lume di candela: 15 dicembre 2017

Gouda a lume di candela – “Gouda bij Kaarslicht” in olandese – è un evento natalizio che si svolge ogni anno nella cittadina di Gouda, a metà strada tra Rotterdam e Utrecht. La tradizione vuole che si accendano tantissime candele, si canti e si festeggi l’arrivo del Natale.
Il 15 dicembre tutte le luci elettriche della città vengono spente e la serata è illuminata solo dalle candele poste sui davanzali delle case che si affacciano sulla piazza principale e nei dintorni. Il sindaco pronuncia il suo discorso e accende le migliaia di luci dell’albero di Natale. La tradizione vuole che l’albero di Natale venga donato ogni anno dalla città norvegese di Kongsberg, con cui Gouda è gemellata.
Ad accompagnare lo spettacolo diversi cori che cantano le tipiche canzoni natalizie per la delizia degli spettatori. Per l’occasione le chiese e i musei dei dintorni rimangono aperti fino a tarda sera.
Una tradizione consolidata
La tradizione di Gouda a lume di candele è una tradizione nata molti decenni fa, quando Gouda divenne famosa, insieme al formaggio che da questa cittadina prende il nome, per la produzione di candele di qualità attorno alla metà del XIX secolo. Le candele di Gouda sono fatte di cera naturale, in grado di bruciare in modo costante per ore, e possono essere acquistate in tutta la città come souvenir.
La cittadina di Gouda gode tutto l’anno di un’atmosfera incantata e non solo durante l’evento a lume di candela: deliziosi canali, chiese d’epoca e la tipica architettura olandese ne fanno infatti una città magnifica, conosciuta anche per i suoi birrifici, le sue pipe e i suoi tipici biscotti i “stroopwafels” (cialde allo sciroppo). Gouda è facilmente raggiungibile in treno da Amsterdam. Il tragitto dura circa un’ora.
Per maggiori informazioni: http://www.goudabijkaarslicht.nl/

6. Mercato natalizio di Dordrecht: 15-17 dicembre 2017

L’antica città di Dordrecht, non lontano da Rotterdam, ospita come ogni anno per tre giorni un grandissimo mercato natalizio. Con una lunghezza di oltre 2,5 chilometri e più di 200 bancarelle, è infatti considerato il mercato natalizio più grande d’Olanda. Innumerevoli gli articoli messi in vendita per l’occasione, molti dei quali realizzati a mano.
Le bancarelle del mercato non sono solamente nel centro di Dordrecht, ma sono anche situate lungo il porto che rappresenta l’orgoglio degli abitanti di Dordrecht: Il porto viene infatti splendidamente addobbato con migliaia di lucine che ne fanno un quadro incantevole. Oltre alle numerose bancarelle natalizie e allo spettacolo offerto dalla città stessa, lungo il percorso si trovano circa 35 accoglienti punti di ristoro e 4 palchi che offrono di continuo varie forme di intrattenimento.
Per maggiori informazioni: http://www.kerstmarktdordrecht.nl/english

7. Dickens Festival a Deventer: 16-17 dicembre 2017

Il centro storico della città anseatica di Deventer fa da sfondo al Dickens Festival, durante il quale per due giorni oltre 900 personaggi delle opere dello scrittore dell’Ottocento inglese Charles Dickens prendono vita. Camminando per le strade si possono infatti incontrare Scrooge, Oliver Twist, il Signor Pickwick, i cantori di Natale, gli orfani, gli ubriachi, gli impiegati etc… I tempi di Dickens e la loro romantica atmosfera rivivono non solo nelle strade, ma anche dietro le vetrine dei negozi, nelle case, nelle piccole botteghe e nelle gallerie. Il Dickens Festival si sviluppa lungo l’intero centro di Deventer e ricrea la vera atmosfera natalizia. Sulla piazza principale si tiene inoltre ogni anno un mercatino natalizio con oltre 200 bancarelle. L’aria natalizia continua anche dentro le chiese del centro, grazie ad un ricco programma culturale: numerosi cori, orchestre e gruppi musicali suonano e cantano classiche canzoni natalizie.
Per maggiori informazioni: https://www.dickensfestijn.nl/english-information

8. WINTER UTRECHT: dall’ 11 novembre 2017 al 14 gennaio 2018

Anche quest’anno, per nove settimane, la città di Utrecht organizza diverse attività durante il periodo natalizio. Dalla giornata di San Martino (11 novembre) fino al 14 di gennaio, Winter Utrecht unisce più di 100 attività maggiori e minori in giro per la città. Il programma è intenso, include diversi mercatini natalizi, esposizioni invernali e shopping serale e notturno.
Country & Christmas fair un mercatino natalizio presso l’incantevole Castello di De Haar poco fuori Utrecht. Dal 21 al 26 novembre vengono allestite oltre 240 bancarelle attorno al castello che creano un’atmosfera fiabesca. Il posto perfetto per fare lo shopping natalizio, godendo di ogni tipo di cibo e musica. Il castello di De Haar è il più grande d’Olanda ed è di grande impatto e particolarmente suggestivo.
KNUS – Sabato 16 e domenica 17 dicembre una parte del centro di Utrecht verrà trasformata in un paradiso invernale, tutto incentrato sul tema del Natale. Sulla piazza Mariaplaats si terrà il mercato dove i commercianti locali e gli abitanti di Utrecht venderanno i loro prodotti fatti in casa, mentre sulla Streekmarkt si potranno gustare specialità locali di ogni tipo. In tutta la città si potrà assistere a performance di vario genere: spettacoli di artisti di strada, canti e poesie. Ci si potrà riscaldare con vin brulè e cioccolata calda davanti a piccoli falò.
WINTER STATION
Dal 23 dicembre al 7 gennaio il Museo ferroviario di Utrecht (Spoorwegmuseum) si trasforma in Winter Station. Innumerevoli lucine, decorazioni natalizie e l’antica giostra portano nel museo una magica atmosfera natalizia.
I visitatori potranno divertirsi con una delle tante attività proposte: pattinare sul ghiaccio, ascoltare musica e gustare ottimo cibo invernale, qui non mancheranno di certo le attività per bambini.
Per ulteriori informazioni sugli eventi di Utrecht: https://www.visit-utrecht.com/search?query=winter+utrecht&type=event
Per ulteriori informazioni sul museo delle ferrovie: http://www.spoorwegmuseum.nl/#!/evenementen/winter-station

9. Amsterdam Light Festival: dal 30 novembre al 21 gennaio 2018

Dal 30 novembre al 21 gennaio 2018 il centro di Amsterdam si trasforma nuovamente nel più grande museo della luce all’aperto. Durante la sesta edizione dell’Amsterdam Light Festival, installazioni ed opere d’arte realizzate da artisti contemporanei, designer e architetti illumineranno i canali di Amsterdam e la zona portuale. Gli artisti presenteranno ben 35 opere d’arte. Ai Weiei, rinomato artista e attivista a livello mondiale, sarà l’artista di spicco di questa edizione.
Ai Weiwei creerà una linea di luce lunga sette chilometri che rappresenta una frontiera attraverso la città che collega tutte le opere. Quest’ opera d’arte, chiamata “thinline”, corre come una stringa di luce rossa lungo i canali e l’esposizione. Con l’opera, Ai Weiwei vuole che i visitatori superino i confini figurativi e letterali: confini nazionali e confini linguistici, ma anche confini personali e delle possibilità. Con una lunghezza di sette chilometri, sarà l’opera più lunga realizzata per l’Amsterdam Light Festival.
L’Amsterdam Light Festival è un festival annuale dedicato all’arte della luce che si tiene nel centro di Amsterdam. Artisti, architetti e designer provenienti da tutto il mondo trasformano e illuminano la città e i suoi canali con le loro installazioni.
Per maggiori informazioni: https://amsterdamlightfestival.com/en

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tagged with:     , , , , ,

Related Articles