Ghiaccio e neve: la favola delle lanterne cinesi

Anteprima natalizia e fiabesca ad Harbin: qui, per il Festival delle Lanterne di Ghiaccio, vengono costruite intere città in miniatura utilizzando la neve per uno spettacolo davvero unico ed emozionante!

Il Mondo di Ghiaccio e di neve, costruito sul fiume Songhuajiang, è il parco di divertimento tematico di ghiaccio e di neve più grande del mondo. Nel parco, vasto 500 mila metri quadrati, ci sono in totale più di 2 mila oggetti artistici, tra cui edifici grandiosi come il palazzo imperiale di ghiaccio, le Sfingi, l’Empire State Building di New York e i guerrieri di terracotta, il tutto rigorosamente in ghiaccio. Quando l’area è avvolta dall’oscurità della notte, queste opere scolpite nel ghiaccio e nella neve diventano splendide e magnifiche sotto le luci e le ombre, incantando i tanti turisti cinesi e stranieri che accorrono da tutte le parti del mondo per ammirare queste meraviglie realizzate in occasione della Festa delle Lanterne di Ghiaccio.
Ogni anno, infatti, nel periodo invernale, Harbin, città d’approdo della leggendaria Transiberiana, si trasforma in una vera e propria città di ghiaccio per una delle più belle e scenografiche feste organizzate in questa zona dell’antica Manciuria, durante la quale artisti provenienti da tutto il mondo realizzano sculture di ghiaccio alte anche 40 metri creando una nuova “città trasparente” che incanta per fantasia ed emozioni e che di notte si illumina di tutti i colori.
Il parco Zhaoling è stato il primo ad organizzare la Festa delle Lanterne di Ghiaccio.
Gli scultori creano le loro opere con il ghiaccio del fiume Songhuajiang, che attraversa la città, e con l’aggiunta di effetti di luce creano un tipo di prodotto artistico peculiare, appunto, le lanterne di ghiaccio. Nelle mani degli artisti e degli artigiani, circa 180 mila metri cubi di ghiaccio si trasformano in oggetti raffinati e dalle forme più svariate. Le sculture rimangono in esposizione un mese circa, approfittando della rigidità dell’inverno di quella zona e la sera le lanterne poste all’interno delle sculture vengono accese dando vita a straordinari giochi di luce.

 

Related Articles