Il cinema in vacanza

Viaggiare in poltrona rossa. Magari non così confortevole come la business di un A380 ma certamente più suggestivo se le cornici sono l’anfiteatro di Taormina, il lungomare di Ischia e la città di confine sferzata dalla bora. E allora, cinture di sicurezza allacciate per questo viaggio attraverso le kermesse cinematografiche dalle cornicì più accattivanti.

Taormina (12-18 giugno)

A Taormina, l’anteprima europea in 3D di Toy Story 3
Arroccata sui colli siciliani, Taormina ha un fascino che pochi altri borghi possono vantare. È nel suo centro storico, ma soprattutto al Teatro Antico, che si svolge ogni anno il TaorminaFilmFest, diretto da Deborah Young.
Sospesa tra cielo e terra, tra mare e collina, Taormina attira turisti da ogni angolo del pianeta offrendo scenari e scorci inimitabili e unici al mondo. Numerosi gli eventi e gli incontri previsti in cartellone. Quest’anno arriveranno tra gli altri a Taormina per parlare di cinema Robert De Niro, il regista Emir Kusturica e l’attrice italiana Ambra Angiolini che terrà una lezione al Campus per i giovani che vogliono occuparsi della settimana arte. Evento speciale della manifestazione l’anteprima europea in 3D di Toy Story 3. Il 19 giugno il festival si concluderà con l’assegnazione dei Nastri d’Argento al Teatro Antico ai migliori film, registi, sceneggiatori e attori della passata stagione cinematografica (per il programma completo della manifestazione www.taorminafilmfest.com).
Trieste (25 giugno-3 luglio)
Una città di confine che propone ogni anno Maremetraggio, un festival che guarda al futuro del cinema italiano e internazionale come forma di integrazione e dialogo.
La città giuliana propone nove giorni di cinema a tutto tondo che – da undici anni – sottopone al giudizio di addetti ai lavori e appassionati cortometraggi europei e le migliori opere prime del panorama cinematografico italiano, con incontri, conferenze, appuntamenti con attori, registi con un occhio al divertimento tra cocktail e happening. Come è sua tradizione, Trieste porterà i grandi nomi del cinema: quest’anno sono attesi a Piazza Unità d’Italia Michele Riondino e il regista Sergio Rubini al quale sarà dedicata una amplissima retrospettiva. 85 i film selezionati che concorreranno al Premio Enel da 10mila euro (www.maremetraggio.com).
Ischia (11-18 luglio)
L’isola verde ospita anche quest’anno l’appuntamento forse più glamour della stagione cinematografica. Da Hollywood tanti gli attori, registi, addetti ai lavori che sbarcheranno a Ischia per rendere omaggio al cinema italiano e per presentare in anteprima le produzioni della prossima stagione. A cominciare da Michael Redford (regista de Il Postino) che è stato riconosciuto “Regista Europeo dell’Anno”. Il riconoscimento gli sarà assegnato il prossimo 13 luglio nell’ambito della terza edizione dell’Ischia Global Film&Musica Fest.
Tra gli altri ospiti attesi Andrei Konchalovsky, lo sceneggiatore Taylor Hackford, le attrici Hillary Swank e Rosario Dawson e la (ex attrice) e ora produttrice internazionale Edwige Fenech e Franco Nero. Ma il parterre è destinato ad aumentare giorno dopo giorno. Tra le persone che hanno animato gli anni scorsi i vicoli di Forio d’Ischia Zucchero che ha duettato con Sting, Oliver Stone, Christopher Waltz e il compianto Dennis Hopper (www.ischiaglobalfest.com).

Related Articles