Sweet home Chicago

Dal 19 novembre Chicago inaugura la stagione delle festività invernali con il Magnificient Mile Lights Festival. Il divertimento ha inizio alle 11 del mattino con l’intrattenimento dal vivo nella Pioneer Court, mentre alle 17 Mickey Mouse guida la processione di celebrità con le band musicali per illuminare un milione di luci lungo la Michigan Avenue. Nessuna sorpresa se si incontra Santa al The John Hancock Center. Alle 19 hanno inizio i primi botti dei fuochi d’artificio per Allstate Fireworks Spectacular sul Chicago River, che celebrano il gran finale delle festa.
Ronald McDonald – Santa Claus – è un gigantesco gonfiabile che si libra in cielo, mentre migliaia di persone varano la parata del McDonald Thanksgiving Day il 24 novembre alle 8.30 del mattino tra la Congress e la Randolph Street: è il 78° anniversario di questo grande spettacolo.
Lo sfavillante skyline che si riflette nel “The Bean” è mozzafiato, soprattutto quando ci si unisce alle voci del coro di vari gruppi ai Caroling at Cloud Gate al Millenium Park il Venerdì, nelle notti del 25 novembre e del16 dicembre, dalle 18.00.
La Wallnut Room da Macy’s, sulla State Street è il luogo icona di Chicago per ogni pietanza da gustare a cena sotto lo sfavillante albero natalizio altro 45 piedi e decorato da 1200 ornamenti, molti del passato. Cene complete o assaggi, ma soprattutto il dolce Holiday Yule Log. Da non perdere le vetrine animate sulla strada: attrattiva che entusiasma oramai da generazioni. Sempre da Macy’s le delicatezze al cioccolato di Frango sono un bel ricordo da portare a casa.

Date infine il benvenuto all’anno 2012 dal Navy Pier con il fantastico spettacolo pirotecnico che illumina il cielo ed il Lago Michigan.

Per gli acquisti bisogna provare l’esperienza del Christkindlmarket sulla Daley Plaza: i banchetti vendono giocattoli, ornamenti, gioielli e vestiti – molti artigianali – e specialità d’origine germanica: dagli orologi cucù, agli schiaccianoci, ai boccali di birra ed altri oggetti. E’ l’opportunità di assaggiare dolcetti, frutta secca e paste, cioccolata e canditi.
Non mancano specialità tedesche: salsicce, crauti, dolci di patate ed ovviamente l’eccellente birra. Il Christkindlmarket apre il 23 novembre e si protrae fino al 24 dicembre 2011: è gratuito.

Se cercate regali unici ci sono svariati negozi nei diversi musei ed istituzioni di Chicago, piccole gemme con una varietà di scelta originale a diversi livelli di prezzo. Dagli accessori ai libri, dall’arte alla musica, dalla cartoleria all’arredo ed oggetti mussali che si riferiscono a mostre in corso. Merce che non si trova altrove, ma soprattutto non bisogna pagare biglietto per il museo per accedere a questi negozi. www.museumsinthepark.org
Dal 19 novembre 2011 oltre un milione di luci illuminano la Michigan Avenue costellata di negozi, tra i quali centri d’acquisto come The Shops at North Bridge, Water Tower Place e The 900 Shops. Da non mancare il centinaio di negozi e boutique lungo questa strada dal Chicago River a nord sulla Oak Street.
Al Millenium Park sulla Michigan Avenue, tra la Washington e la Madison Street si pattina al McCormick Tribune IceRing: i pattini si noleggiano a 10$. www.milleniumpark.org
Ma anche al nuovo pattinaggio su ghiaccio indoor nel John Hancock Observatory ci si diverte con vista spettacolare su Chicago e sul lago: Skating in the Sky ha inizio a gennaio e dura fino a marzo 2012.

Il tesoro architettonico del The Chicago Cultural Center non è solo un luogo per riscaldarsi: per le feste è completamente decorato ed offre una miriade di suggestive attività e spettacoli. Fermarsi almeno un’ora per un tour dell’edificio ne vale la pena, oppure approfittare di un tour o di un pasto al Visitor center nella lobby.

 

Tagged with:     , ,

Related Articles