Il Gran Paradiso

I festeggiamenti per il 90esimo compleanno del Parco Nazionale Gran Paradiso, eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo, si aprono con un grande evento che si terrà domenica 20 maggio 2012 nel capoluogo piemontese: mentre ad Aosta spetta infatti l’evento di chiusura dei festeggiamenti, sarà proprio Torino ad avere l’onore di ospitare la festa di inaugurazione delle celebrazioni dedicate al Novantennale del Parco.

Tra i viali ombrosi del Valentino e i saloni storici del suo Castello, posto proprio nel cuore dell’omonimo parco affacciato sul Po, si svolgeranno, a partire dalle ore 11, gli appuntamenti e le attività dedicati al pubblico: la corte centrale, allestita con numerosi stand che ospiteranno le guide del parco, gli operatori aderenti al Marchio di Qualità Gran Paradiso, il Museo del Gusto di Frossasco e tutte le istituzioni che sostengono il novantennale del parco (Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, UISP) sarà il punto di ritrovo per quanti desiderano prendere parte alle numerose attività che verranno proposte durante la giornata. Dai tour guidati in bicicletta tra i viali del parco del Valentino, ai laboratori didattici per bambini e adulti legati a temi naturalistici come la vita degli uccelli, degli insetti, degli alberi, fino alle visite guidate al Castello e all’adiacente Orto Botanico.
Punto forte del pomeriggio sarà l’appuntamento con i ricercatori e i guardaparco con simulazioni di attività scientifiche, come la cattura degli animali selvatici e l’utilizzo di moderni strumenti di osservazione; nella Sala delle Colonne, al piano terra del Castello, sarà invece allestito uno schermo su cui verranno proiettate fotografie e immagini storiche del Parco Nazionale Gran Paradiso: reperti che raccontano la storia del Parco, la grande varietà ambientale e la sua enorme ricchezza naturale. Lo spettacolo è assicurato!

A partire dalle 16 il Salone d’Onore del Castello ospiterà la presentazione del progetto della Provincia di Torino “Strada Gran Paradiso”, a cura dell’Assessore Marco Balagna, e la presentazione del libro “Uomini e terre del Gran Paradiso”. Alle 17 il Presidente del Parco, Italo Cerise, insieme al testimonial d’eccezione Luca Mercalli, aprirà ufficialmente le celebrazioni per il 90° compleanno dell’area protetta con un importante momento istituzionale, presentando le attività svolte dal Parco durante questi novant’anni e i grandi risultati raggiunti. A seguire, il responsabile della ricerca scientifica, Bruno Bassano, racconterà l’impegno del parco per la conservazione e la tutela della biodiversità. È prevista inoltre la partecipazione dei Presidenti delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta e del Sindaco di Torino Piero Fassino. L’incontro è riservato ad un massimo di 100 persone, pertanto è necessaria la prenotazione entro il 15 maggio a info@pngp.it.

La giornata di festeggiamenti culminerà attorno alle ore 18.30 quando, con un grande brindisi accompagnato dalle voci di un coro, 90 bambini affideranno i loro pensieri e gli auguri per il Parco ad altrettanti palloncini, rigorosamente biodegradabili, marchiati PNGP, che verranno fatti salire tra le nuvole e che, come coriandoli leggeri, coloreranno il cielo di Torino.

Tagged with:     ,

Related Articles