Barolo: il re delle Langhe

Dopo la presentazione ufficiale del Barolo DOCG 2008 (3 giugno) per tutto il mese le Langhe offrono un fitto calendario di appuntamenti fra enogastronomia e turismo, fino all’evento conclusivo del 24 giugno a La Morra: con “Io, Barolo” appassionati e turisti diventano i protagonisti della celebrazione della nuova annata del “re” dei vini.

Dettaglio degli appuntamenti
Wine Tasting Experience
Al sabato

Introdotte nel 2011 dalla Strada del Barolo in collaborazione con enoteche e cantine delle Langhe, le “Wine Tasting Experience” ripropongono la formula delle celebri “Écoles du vin” francesi: incontri a metà fra la degustazione e il dialogo intorno al territorio e alla cultura del vino, sono proposti sia al sabato sia in italiano sia in inglese, per assecondare la grande richiesta di approfondimento tematico espressa dai turisti stranieri. (www.winetastingexperience.it)

Trek tra i cru
Al sabato e domenica 3 giugno

In collaborazione con l’associazione Terre Alte, tutti i sabato di giugno e domenica 3 i turisti potranno partecipare a una serie di passeggiate naturalistiche tra i vigneti delle Langhe, alla scoperta di curiosità e notizie sul territorio che regala agli appassionati alcuni fra i vini più prestigiosi al mondo.

Tra le strade del Barolo
24 giugno / La Morra

A concludere il mese di celebrazioni per il Barolo DOCG 2008 sarà la grande festa, in programma domenica 24 giugno, nelle piazze e nei vicoli di La Morra – insieme a Barolo, una delle “capitali” riconosciute della produzione d’eccellenza piemontese. Con “Tra le strade del Barolo”, per un giorno intero La Morra racchiude idealmente le Langhe intere: ogni via o piazza ospiterà un paese produttore del grande vino, con i produttori a offrire in degustazione il Barolo 2008.

Tagged with:     ,

Related Articles