Lisbona: i mille mezzi

tuk-tuk-1758733_960_720

Lisbona è conosciuta per i suoi tram storici, che si inerpicano per le sue ripide stradine e permettono di visitarla in modo agevole e confortevole: un giro panoramico su questi mezzi di trasporto è fra i must del viaggio. Ma non tutti sanno che la capitale portoghese propone anche altri mezzi di trasporto pensati appositamente per visitare i quartieri storici del centro: autobus panoramici, GoCar, Sidecar, Segway, Jeep, biciclette elettriche, Ape, o per vederla via mare con un originale veicolo anfibio o in barca a vela.

1. Lisboa antigua, il numero 28 e gli altri tram
Il mitico tram eléctrico giallo n. 28 è il modo migliore per iniziare la visita di Lisbona. Parte da Largo Martim Moniz o dalla Baixa, percorrendo il più suggestivo tra gli itinerari della città ed evitando al turista faticose camminate in salita. I quartieri storici del centro città da visitare sono il Bairro Alto, con i suoi negozi di vestiti e design; il Chiado, punto di incontro per intellettuali e artisti (da non perdere la Brasileira, il bar preferito di Pessoa davanti al quale è stata collocata la sua statua di bronzo); la Baixa, tradizionale centro commerciale della città.

Ci sono anche i tram rossi che consentono di acquistare un biglietto che permette di salire e scendere più volte da una zona all’altra, con la flessibilità necessaria per vedere la città al proprio ritmo usufruendo di questo trasporto tradizionale.

2. Navigando lungo il Tago, anche al tramonto
Lisbona è stretta in un abbraccio fra l’Atlantico e le spire del fiume Tago, il più esteso fiume della penisola iberica, che proprio nei pressi della città sfocia imponente nell’Oceano Atlantico. Lisbona si affaccia su questo ampio corso d’acqua con una lunghissima e gradevole promenade e per vederla da una prospettiva diversa si può fare una piacevole crociera di due ore lungo il fiume Tago. Diversi tour in barca sono disponibili, tra cui anche una versione “hop on-hop off” che consente di visitare diversi quartieri litorale su un biglietto di 24 ore. Rilassandosi sulla barca si posso ammirare i monumenti sparsi lungo il litorale che si affacciano sul fiume dalle colline, come il Parco delle Nazioni (Parque das Nações), il Monumento alle Scoperte, il Ponte 25 aprile, il Castello di San Giorgio (Castelo de São Jorge), il Monastero di São Vicente e il Monastero dos Jerónimos eletto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Per i più romantici c’è la possibilità di vedere il tramonto spettacolare da una barca a vela sull’estuario del Tago, sorseggiare un bicchiere di champagne e ammirarndo lo skyline della città dal ponte di una barca a vela.

3. Tour in GoCar guidati da GPS
Negli ultimi due anni intorno al centro della città sfrecciano dei piccoli GoCars gialli su 3 ruote. Queste vetture a 2 posti sono stati le prime auto guidate da computer, originariamente a San Francisco e poi a Lisbona prima di diventare disponibili in poche altre città. L’ unità di bordo GPS fornisce le istruzioni in modo che la vettura sa dove si sta andando, ciò consente di passeggiare per i vicoli e le viuzze del centro come se si stesse passeggiando.

4. Scoprire Lisbona da un Sidecar
Un altro veicolo divertente per girare la capitale del Portogallo è la moto con sidecar. Guidato da una guida qualificata che porta fino a un massimo di altri 2 passeggeri oltre al conducente: una persona in sidecar e un altro sulla moto. La guida si fermerà lungo il tragitto per le antiche strade del centro per scattare alcune foto e imparare interessanti aneddoti.

5. Passeggiare con un Segway
I Segway sono veicoli motorizzati su due ruote che permettono di girare rimanendo in piedi ma senza fare fatica. Sono un ottimo modo per spostarsi agevolmente in modo veloce e senza sforzo, ideale per una città come Lisbona dove a volte è difficile camminare per via di salite e strade strette.

6. Una Joyride Jeep
Per sperimentare un tour diverso da quelli tipici, è anche possibile fare un giro della città su una jeep convertibile da sette passeggeri più il pilota, su e giù per le colline su cui è adagiata Lisbona, alla scoperta di luoghi che solo i locali conoscono.

7. Tour in bicicletta elettrica
La conformazione di Lisbona offre dei magnifici punti panoramici ma rende difficile a volte inerpicarvisi. Una bici elettrica rende queste salite molto più facili, è possibile noleggiarne una per raggiungere facilmente i luoghi migliori per una vista mozzafiato. Un tour in bicicletta elettrica fornisce un modo divertente per visitare e fare fitness allo stesso tempo. I tour sono disponibili di mattina, di pomeriggio o di notte; caschi e giubbotti riflettenti sono forniti.

8. L’HippoTrip Tour
Di tutti i tour possibili questo è l’unico che si svolge sia su terra e acqua, con un mezzo di trasporto unico: l’HippoTrip si svolge a bordo di un veicolo anfibio, il primo del suo genere in Portogallo. L’autobus HippoTrip in un viaggio divertente di 90 minuti porta prima in giro sia per la città, poi anche in acqua mantenendosi a galla come se fosse una barca. Un modo davvero originale di visitare la città!

9. Lisbona e Sintra in Maggiolino
La vecchia, originale vettura Maggiolino è una delle automobili più amate e conosciute di tutti i tempi, la sua forma è accattivante e immediatamente riconoscibile. Questo tour di 3 ore permette di conoscere Lisbona in gruppo e allo stesso tempo a bordo di questa auto d’epoca. È anche possibile un tour di un’intera giornata che comprende il patrimonio mondiale cittadina di Sintra, splendida meta e posto perfetto per integrare i quartieri storici della capitale.

10. Tuk-Tuk Tour: Lisbona in Ape
Il Tuk-Tuk è un veicolo a cabina a tre ruote da noi chiamato comunemente ‘Ape’, il nome Tuk – Tuk deriva dal suono che fa quando è in movimento. A Lisbona è uno degli originali mezzi disponibili per vedere la città, un modo diverso per sedersi e lasciarsi portare seduto godendo del bel clima della città e delle attrazioni dei vecchi quartieri storici di Lisbona. Questi veicoli divertenti sono disponibili in diversi colori e dimensioni e sono gestiti da due società diverse, ma tutte offrono un tour divertente e un’esperienza da ricordare.

Related Articles