Lucca Summer Festival: un’estate di note

Un festival di grandi reunion, anniversari ed ultime occasioni: il Lucca Summer Festival 2019 è arrivato alla sua ventiduesima edizione e non intende cedere il passo. Con una collezione di artisti che hanno scelto Lucca per la loro unica data italiana nel 2019, con ben due grandi concerti d’addio alle scene di altrettante icone della musica mondiale, con alcune delle reunion più interessanti di band che hanno fatto la storia della musica, il Lucca Summer Festival 2019 è davvero l’unico festival da non perdere quest’estate.

Anniversari e concerti evento, gli appuntamenti:

28 giugno – Take That

Una storia fatta di successo, la storia di una boy band diventata icona del British Pop. Di strada ne hanno fatta, i bei ragazzi sui poster delle teenager: la formazione negli anni è stata stravolta, ricordiamo che Robbie Williams è entrato ed uscito dalla band almeno due volte, ma il cuore è rimasto: quello del buon pop all’inglese che è valso loro numerosi dischi di platino. Nel 2019 la band festeggia i suoi 30 anni di attività e per farlo si esibirà in giro per il mondo in un tour storico. I Take That si esibiranno dal vivo il 28 giugno al Lucca Summer Festival.

29 giugno – Ennio Morricone

Saranno tre le città italiane che potranno fregiarsi di ospitare uno dei concerti d’addio del Maestro Morricone. Agli spettacoli già sold out dell’Arena di Verona e delle Terme di Caracalla a Roma si aggiunge anche un concerto nel meraviglioso scenario di Lucca. Fortemente voluto dallo stesso Morricone, questo ultimo concerto si è reso in qualche modo necessario e ad accogliere l’occasione non poteva che essere il più bel palco del Lucca Summer Festival: le Mura cittadine, davanti alle quali verrà allestita una platea con 15.000 posti, ospiteranno questo evento eccezionale che segna un momento storico per tutta la cultura italiana e non solo.

5 luglio – Toto

Oltre quarant’anni di carriera, migliaia di collaborazioni con artisti di fama internazionale, con i loro brani cantati e coverizzati da sempre, i TOTO sono una delle band di maggior successo mondiale, una di quelle che ha resistito a cambi di moda e stili con una carriera che gode di una fan base mondiale che attraversa le generazioni. Nel 2018 il loro gratest hits “40 Trips around the sun” ha debuttato nella top 40 di otto paesi diversi e di recente grazie al tributo degli Weezer che hanno pubblicato su Youtube le loro cover di “Rosanna” e di “Africa” una grande attenzione è tornata anche sui brani originali che hanno registrato oltre 422 milioni di streams.

7 luglio – Elton John

Con il film sulla sua storia e carriera appena uscito, un tour d’addio alle scene di quelli capaci di andare sold out in 76 date nelle prime ore dopo l’annuncio, Elton John non poteva mancare al Lucca Summer Festival. Il 7 luglio, all’interno del suo “Farewell Yellow Brick Road” tour si esibirà sotto le famose Mura della città. Queste date rappresentano l’ultimo tour di sempre della superstar e la fine di un mezzo secolo passato in viaggio da uno dei più duraturi performer della cultura pop. La nuova produzione di Elton porterà i suoi fan in un viaggio musicale e visivo attraversando 50 anni di carriera costellata di successi.

10 luglio – Tears for fears

Dopo più di un decennio tornano davanti al pubblico italiano i Tears for Fears, uno dei gruppi più amati del decennio ’80 -’90. Con il Gratest hits “Rule the world” e l’omonimo tour segnano il grande ritorno discografico della band che sarà in Italia per altre tre date oltre a quella di Lucca.

Gli artisti che si esibiranno al Lucca Summer Festival come unica data italiana:

12 luglio – New Order

Uno dei miracoli della musica mondiale: uno dei rari casi in cui lo stesso gruppo di persone è riuscito a fare la storia della musica contemporanea per due volte. Da una parte la pesante eredità dei Joy Division; dall’altra, la trasformazione nei New Order, la svolta verso un suono elettronico e il loro impatto sulla successiva generazione di musicisti e ascoltatori. I New Order si esibiranno a Lucca il 12 luglio.

18 luglio – Giorgia & Janelle Monàe

Una straordinaria serata al femminile che vedrà esibirsi sul palco di Piazza Napoleone prima Janelle Monáe, grande rivelazione del panorama musicale statunitense, nella sua unica data italiana, e la cantante nostrana Giorgia. A salire per prima sul palco sarà Janelle Monáe, fresca del grande successo del suo terzo album Dirty Computer che le ha fruttato una nomination ai Grammy Awards come “Album dell’Anno”. Nella seconda parte della serata toccherà a Giorgia incontrare di nuovo quel palco sul quale è stata protagonista in molte occasioni ma da cui mancava da ben 7 anni.

20 luglio – The Good, the Bad and the Queen

The Good, the Bad & the Queen è un super gruppo formato da Damon Albarn, frontman dei Gorillaz e dei Blur, l’ex chitarrista dei Verve, Simon Tong, il bassista Paul Simonon dei leggendari Clash e il batterista nigeriano Tony Allen che ha suonato per anni con Fela Kuti, icona dell’afro beat. Il 16 novembre 2018 il gruppo ha pubblicato il suo secondo album, Merrie Land tracciando un percorso dalla tradizione del music hall inglese fino all’Africa occidentale e all’Afro beat, zigzagando tra le Indie Occidentali, per tornare in Inghilterra e alla scena punk londinese, al tempo stesso prendendo elementi dalla musica beat britannica degli anni ’50 fino al Britpop. Il 20 luglio questi artisti saranno a Lucca per il loro unico concerto nel nostro paese.

27 luglio -Scorpions

Gli Scorpions sono indiscutibilmente uno dei gruppi più influenti della storia del rock: oltre 50 anni di carriera, oltre 25 album pubblicati, oltre 100 milioni di album venduti e milioni di fans in tutto il mondo. Durante quella che sarà una delle serate più attese di questa edizione del festival, gli Scorpions interpreteranno le loro canzoni più emblematiche, quelle con cui hanno conquistato le classifiche di tutto il mondo.

Gli altri appuntamenti del Lucca Summer Festival:

30 giugno Francesco De Gregori e Orchestra – Opening act: Noemi

6 luglio Calcutta

9 luglio Macklemore & Anastasio

13 luglio Mark Knopfler

16 luglio Eros Ramazzotti

26 luglio Gemitaiz & Madman

19 luglio Salmo & Maneskin

29 luglio Sting

Related Articles