Walser in estate

Anche quest’anno l’appuntamento più importante con l’artigianato alpino e Walser è a Macugnaga nelle giornate del 7,8,9 e 16 luglio. La Fiera è organizzata dal Comitato della Comunità Walser con il patrocinio della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Maria Giussani Bernasconi di Varese, con la Fondazione BPN – Banca Popolare di Novara e con la sponsorizzazione di HERNO. La Fiera di San Bernardo (intitolata al Patrono delle Alpi e protettore delle genti di montagna), ispirata all’antichissima fiera mercantile dedicata a Maria Assunta, che si teneva già dal Medio Evo presso la Chiesa Vecchia, da trent’anni mantiene vivo quell’antichissimo momento di incontro, sotto la parete est del Monte Rosa, tra le genti appartenenti al “popolo delle Alpi” nel più ampio contesto montano internazionale.
La Fiera si propone di valorizzare le tradizioni e la cultura del popolo Walser e, nel contempo, di sostenere chi, anche tra i giovani, ha scelto di vivere “in” montagna e “di” montagna.
La Fiera aprirà, nel pomeriggio di venerdì 7, con l’inaugurazione della XVII edizione dell’Estemporanea di scultura su legno di tiglio sul tema “Il costume Walser di Macugnaga: tradizione, arte, devozione” a cui partecipa una selezione di scultori provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Alto Adige e Svizzera, che realizzeranno le loro opere alla presenza dei visitatori, utilizzando i tronchi messi loro a disposizione.

Ispirate al tradizionale costume Walser, saranno allestite due mostre sul tema Il costume Walser tra tradizione e innovazione – Macugnaga-z’Makanà, una (con la partecipazione di un gruppo di giovani stilisti in collaborazione con la casa di moda HERNO, che vede la creazione di nuovi capi di abbigliamento ispirati alla tradizione Walser) presso il Museo della Montagna di Staffa, l’altra (che consente, attraverso una visita storico-didattica, di ripercorrere con lo sguardo la vita e l’abbigliamento tipico degli antichi Walser) presso il Museo Casa Walser della frazione Borca.
L’allestimento e il coordinamento di entrambe le mostre è stato curato dalla Walser Verein z’Makanà e dal Comitato della Comunità Walser di Macugnaga.
La sera di sabato 8, alle ore 21:00, presso la Kongresshaus di Staffa, cerimonia di premiazione del Concorso letterario sul tema della montagna dedicato al prof. Luigi Zanzi; conferimento della Segale d’oro, riconoscimento che premia quei giovani macugnaghesi, d’origine o d’adozione, che hanno scelto di fare della montagna una loro fonte di ispirazione e di vita; proiezione cinematografica dedicata alla bellezza della montagna tra Alpi e Himalaya, che introduce il tema della giornata conclusiva della XXXI Fiera di San Bernardo, di domenica 16 luglio.
Domenica 9, alle ore 10.00, presso la Chiesa Parrocchiale, il Vescovo di Novara, Mons. Franco Giulio Brambilla, celebrerà la messa solenne in occasione della ricorrenza del millennio della nascita di San Bernardo con l’accompagnamento musicale del Coro Monte Rosa; a seguire, solenne processione, accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Cislago, con la statua lignea di San Bernardo fino a Chiesa Vecchia, nel “dorf”; alle ore 16.00 si terrà la premiazione del Concorso di scultura in legno, della miglior bancarella e la consegna del pane dell’amicizia ai gruppi Walser e alle autorità.
Domenica 16 luglio, alle ore 11:00, presso la Kongresshaus di Staffa, incontro con la partecipazione di associazioni di volontariato sul tema “La montagna luogo dell’anima”; alle ore 16:30, presso la Chiesa Vecchia (di cui ricorre il settecentenario del primo documento firmato sotto il portico della chiesa di Santa Maria di Macugnaga – Chiesa Vecchia -) cerimonia di conferimento dell’Insegna di San Bernardo a un grande personaggio dell’alpinismo mondiale. Seguirà intervista e intrattenimento con il pubblico. Cerimonia di chiusura della Fiera.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tagged with:     , , ,

Related Articles