Danimarca: il giro d’Italia

Manca ormai meno di un mese al Giro start 2012, infatti, dal 5 al 7 maggio 2012 le città danesi di Herning e Horsens ospiteranno le prime tre tappe del Giro d’Italia, la gara ciclistica più appassionante del mondo. I circuiti cittadini di Herning e Horsens, le infinite distese delle coste dello Jutland e le salite verso i punti più alti della Danimarca, l’Ejer Bavnehøj e l’Yding Skovhøj, sono alcune delle sfide che i 198 partecipanti dovranno affrontare nel Giro d’Italia 2012, con la sua prima grande partenza in Scandinavia.

Inoltre ci sarà la possibilità per tutti di trasformarsi in ciclisti professionisti e partecipare alla più dura gara ciclistica del mondo…Il Giro-Start 2012 sarà la più grande gara ciclistica per dilettanti che la Danimarca abbia mai visto. Tre fantastiche corse ciclistiche, alle quali tutti possono partecipare, sia alti sia bassi, sia molto sia affatto allenati. Uomini, donne e bambini di ogni età potranno partecipare, quando sarà dato il segnale di partenza alle tre più grandi corse per dilettanti durante il Giro d’Italia. Si correrà sia su strade provinciali sia su percorsi per mountain bike. www.visitdenmark.it/giro

La Danimarca in bici non è però solo per i professionisti e appassionati di gare: piste ciclabili ovunque, città e paesaggi splendidi e brevi distanze fanno della Danimarca la destinazione perfetta anche per chi ama, durante una vacanza, prendersela con calma.

Con oltre 10.000 km di piste ciclabili, il paesaggio pianeggiante, la splendida natura e le brevi distanze, la Danimarca è una destinazione perfetta per una vacanza in bicicletta. Il mare non è mai lontano se desiderate fare una nuotata; anche i centri cittadini sono facilmente raggiungibili se volete dedicare del tempo allo shopping. Se invece volete preservare un po’ delle vostre preziose energie, potete portare con voi la bicicletta sul treno e spostarvi velocemente da una parte all’altra del Paese.
In Danimarca i ciclisti non sono una curiosità, sono anzi parte integrante del paesaggio. I danesi amano la propria bici, e sono uno delle popolazioni che più pedalano al mondo, una affrmazione facile da verificare, anche solo facendo un giro per le strade di Copenaghen, dove le piste ciclabili vengono utilizzate diligentemente per tutto l’anno. Nella capitale danese è normale vedere i politici parcheggiare le due ruote davanti al Parlamento o l’attore famoso con la spesa sul manubrio e persino la famiglia reale salta spesso in sella alle due ruote in occasione di eventi ufficiali o per portare in giro i figli per la città.

Sempre in tema di reali, anche se non in bicicletta, Sua Maestà la Regina Margrethe II di Danimarca visiterà l’Italia in occasione della mostra “I Regni Immaginari. Dentro la favola di H.C. Andersen. Le opere di S. M. la Regina di Danimarca Margrethe II” che sarà inaugurata il prossimo 13 aprile presso il museo Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo a Roma dove sarà visitabile fino a settembre.

Tagged with:     , ,

Related Articles