Perù: omaggio alla luna

Come il Sole era il Dio supremo per la civiltà degli Incas, venerato il 24 giugno a Cusco con l’Inti Raymi, la Luna era, per quella Moche, la grande divinità da adorare, ancora oggi celebrata in occasione del Shi Muchik Fest, il “Festival della Luna Mochica 2013”.
I dipartimenti di Lambayeque e La Libertad, nel nord del Perù, durante il periodo di luna piena che andrà dal 21 agosto al 1 settembre, renderanno omaggio alla Luna con una festa che, giunta alla sua seconda edizione, è stata inserita nel calendario turistico del Paese.
Un grande evento culturale, sportivo e mistico, che ha lo scopo di promuovere le attrazioni turistiche della Ruta Moche, circuito situato lungo la costa nord del Perù che accoglie le aree protagoniste di importanti ritrovamenti archeologici, tra monumenti e tombe, appartenenti alla cultura Moche o Mochica.
La cerimonia inaugurale della seconda edizione del Shi Muchik Fest 2013 avrà luogo il 21 agosto presso il Museo Tumbes Reales a Lambayeque e darà il via ad una serie di attività quali cortei con personaggi storici e mitici, concerti, esibizioni del caballo de paso, esposizioni e concorsi di fotografia e pittura, congressi di archeologia e degustazioni, ma sarà soprattutto lo sport con un tocco di avventura il vero protagonista di queste giornate in onore della Luna.
La si potrebbe infatti definire una Dakar non motorizzata, una competizione sportiva e avventurosa durante la quale i partecipanti provenienti da diverse parti del mondo dovranno compiere un percorso in sella al caballo de paso peruviano. Sei le tappe che andranno a toccare le principali località di questo itinerario storico, che avrà inizio da Túcume il 22 agosto, e passando per il Bosque de Pomac, Huaca Rajada, Zaña, San José de Moro, Dos Cabezas, Cañoncillo, San Pedro de Lloc, El Brujo, Huanchaco, si concluderà a Chan Chan il 31 agosto.
Emozionante, venerdì 30 agosto, nella splendida cornice della Huaca de la Luna, la danza “La Luna Mochica”, balletto sinfonico in 5 atti ispirato ai principali personaggi mitici e storici che hanno caratterizzato la storia della cultura Moche, tra cui il Signor di Sipán e la Señora de Cao.
Non mancheranno l’elezione della sacerdotessa Muchik, concerti di musica popolare, danze e degustazioni di piatti tipici della zona.
Questa seconda edizione del “Festival de la Luna Mochica 2013” rappresenta per il Paese un’occasione ricca e interessante per presentare a livello internazionale il Nord del Perù, mostrando al mondo intero la grandezza, la bellezza, la ricchezza archeologica, l’eccellente gastronomia, la musica, le incredibili spiagge e soprattutto il calore e l’ospitalità del popolo del Paese dei Tesori Nascosti (per maggiori informazioni: www.shimuchikfest.com).

Tagged with:     , ,

Related Articles