Tutti al mare (con maschera e mascherina)

Mentre sono in discussione le norme da adottare per le vacanze in spiaggia, gli italiani cercano una soluzione che possa garantire momenti di relax e divertimento unici e, allo stesso tempo, sicurezza in questo momento di lento ritorno alla normalità. Sailogy, la piattaforma online per il noleggio di barche in tutto il mondo, con o senza skipper, rappresenta una valida alternativa per non rinunciare alle ferie estive, all’insegna del riposo e della natura.

Vacanze lunghe per giovani e famiglie

Stare vicino ai propri cari è certamente il modo più sicuro per trascorrere una vacanza serena e circondati dalla tranquillità delle onde del mare: per questo motivo, le richieste da parte di gruppi formati da una o due famiglie rappresentano al momento quasi la metà di quelle registrate. In linea con questi dati, aumentano anche le ricerche di catamarani – imbarcazioni ideali per gruppi di 8 o più persone – in crescita del 50% rispetto al 2019. In aumento anche la voglia di salpare degli under 44, che rispecchiano ad oggi il 50% delle query pervenute a Sailogy, a dimostrazione che la barca rappresenta, anche in questo momento, una tipologia di vacanza approcciabile trasversalmente per tutte le età. Le vacanze lunghe prendono il sopravvento in quest’estate particolare e crescono infatti, rispetto alla scorsa stagione, le informazioni relative a noleggi da 2 (+43%), 3 (+93%) e 4 settimane (+138%).

Gli italiani fanno rotta verso Toscana, Eolie e Sardegna

Toscana, Isole Eolie e nord della Sardegna sono le mete privilegiate dagli italiani interessati ad una vacanza in barca; le ricerche in queste zone sono in aumento rispettivamente del 238%, 73% e 140% rispetto allo stesso periodo nel 2019. Si rafforza l’idea di un turismo domestico anche per le imbarcazioni e l’interesse degli italiani per il proprio paese segna un +124% in confronto allo scorso anno. Milanesi, romani e torinesi dimostrano maggior apprezzamento per questa forma di evasione. Con l’incertezza dovuta agli spostamenti, solo pochi ottimisti considerano la possibilità di prenotare per il mese di giugno, mentre agosto (+17%) e luglio (+15%) rimangono i mesi più richiesti. A dimostrazione di un riconoscimento della vacanza in barca come esperienza sicura per l’estate, i new users rappresentano l’86%.

Parole chiave: sicurezza e libertà

Il viaggio in barca rappresenta un’esperienza in grado di regalare emozioni uniche: senza rinunciare al senso di avventura che caratterizza una vacanza di questo tipo, solcare il mare è quest’anno anche sinonimo di sicurezza. In un’estate in cui il senso della vacanza è rivoluzionato da cause di forza maggiore, il noleggio di un’imbarcazione offre i mezzi e l’opportunità di rivalutare il rapporto con il mare: un accesso esclusivo a luoghi isolati e irraggiungibili se non in questo modo, senza contare la grande libertà di poter ridisegnare in qualunque momento l’itinerario e far vela verso un posto sempre nuovo. Trovarsi circondati e immersi nella natura selvaggia, dove il verde intenso delle coste si fonde con il blu del mare e percepire un profondo contatto con questo ecosistema è un’esperienza possibile solo a bordo di una barca. Inoltre, questo mezzo permette una grande versatilità: in barca non esistono orari, se non quelli della natura

Related Articles