I buoni sapori d’Italia

Sono centinaia i buoni sapori che sa esprimere la cucina italiana. Molti di essi li sperimentiamo quotidianamente, diversissimi fra loro e difficilmente classificabili.

Ma quali sapori della propria terra, della propria Regione, gli italiani segnalano effettivamente quando sono invitati a farlo?

Sulla base di questa domanda è nato il progetto “I buoni sapori d’Italia” del Gruppo Ferrarini, che ha coinvolto la sua community online offrendo uno spazio dove segnalare liberamente quelli che ognuno considerava i prodotti alimentari più tipici e degni di menzione del suo territorio.

Sono state così raccolte le “carte d’identità” di oltre quattrocentocinquanta prodotti tipici del nostro Paese, 120 dei quali sono ora raggruppati nel libro “I buoni sapori d’Italia”, in vendita dal 9 Maggio non solo nelle librerie ma anche in alcune salumerie e gastronomie, clienti della Ferrarini che hanno aderito a questo progetto editoriale.

A 60 prodotti sono abbinate altrettante ricette specifiche, ideate appositamente da Food Blogger che operano nello stesso territorio di provenienza dei prodotti stessi e che si sono rese interpreti dei sapori della propria terra. Nel libro quindi si trovano non solo alcuni dei più significativi prodotti delle Regioni d’Italia, ma anche ricette più o meno semplici, da realizzare ogni giorno.

“I buoni sapori d’Italia” rappresenta un modo per conseguire un obiettivo importante: conoscere e valorizzare sempre più la storia e la cultura gastronomica del territorio, per godere della sua ricchezza e non sprecarla, per una cucina attenta alla stagionalità e alla tradizione.

Anche questo fa parte della filosofia del Gruppo Ferrarini, che partendo nel 1956 dal legame con il suo territorio emiliano ha saputo crescere fino a diventare una importante  realtà  agroalimentare a livello internazionale. Con il progetto “I buoni sapori d’Italia” dimostra una volta di più la propria passione per la genuinità, le cose vere, per uno stile di vita sano e rispettoso.

Titolo: I Buoni Sapori d’Italia

Anno di pubblicazione: 2012

Editore: Trenta Editore

Pagine: 192 a colori

Testo: in lingua italiana

Prezzo: 15,00 euro

Related Articles