Irlanda: estate a tutta birra

Due spettacolari eventi all’aperto avranno luogo in Irlanda del Nord a giugno, nell’ambito del ricco programma 2012 che la regione ha in serbo per tutto l’anno.
In coincidenza con l’apertura del London 2012 Festival of the Olympic and Paralympic Games e alla presenza di molte celebrità, il 21 giugno si terrà il Peace One Day Concert a Derry-Londonderry, la seconda città dell’Irlanda del Nord e UK City of Culture 2013.
Tra gli artisti che si esibiranno durante la manifestazione presso lo storico sito di Ebrington, ci saranno i DJ e duo trip hop Massive Attack.
Il concerto è il fulcro di un festival che coinvolgerà l’intera città per tutto il giorno e segnerà l’inizio del conto alla rovescia per il Peace Day del 21 settembre, designato come giornata della non violenza e per un cessate il fuoco globale.
Il 30 giugno Belfast, capitale della regione, ospiterà Land of Giants, il più grande evento all’aperto mai organizzato in Irlanda del Nord, con una serie di spettacoli acrobatici, di balletti, circo, musica, multi-media e fuochi d’artificio, a formare un unico, epico programma.
Tema ispiratore di questo avvenimento è il legame che l’Irlanda del Nord ha con i “giganti”, nella storia, letteratura, società e paesaggi.
Come, ad esempio, Gulliver, eroe del famoso romanzo dell’irlandese Jonathan Swift.
A quanto pare, Swift ebbe l’idea della storia mentre risiedeva a Belfast, dalla quale poteva ammirare Cave Hill, la cui cima si dice che assomigli al volto di un gigante dormiente.
Verrà compreso anche Finn McCool, leggendario creatore della famosa Giant’s Causeway sulla meravigliosa costa dell’Irlanda del Nord, così come le gigantesche gru portuali, Samson e Goliath, che caratterizzano il panorama urbano di Belfast ancora oggi.
Gli spettacoli estivi Peace One Day Concert e Land of Giants sono solo due degli otto principali avvenimenti e delle oltre 160 attività organizzate per celebrare NI2012, un programma di festività che per tutto l’anno celebrano il rinnovamento dell’Irlanda del Nord e il cui fulcro è rappresentato dalle commemorazioni del centenario del Titanic.
Sempre a giugno si terrà l’Irish Open nella splendida cornice del magnifico Royal Portrush, considerato uno dei più bei campi da golf del mondo.
La gara attirerà golfisti di livello internazionale, comprese le superstar irlandesi: Graeme McDowell, Darren Clarke, Rory Mcllroy e Padraig Harrington.
Luglio vedrà i quattro giorni del festival marittimo che avrà luogo a Derry-Londonderry, legato all’arrivo della Clipper Round the World Yacht Race, mentre a ottobre un vasto programma di avvenimenti artistici sottolinerà il 50° anniversario del Belfast Festival at Queen’s.

Related Articles