Copenhagen: dove c’è musica, c’è primavera

Con l’inverno ormai al suo termine, la cosmopolita capitale danese, è impaziente di presentare il suo programma ricco di eventi per l’estate 2014. Dalla musica alla gastronomia, dalla storia alla cultura, il 2014 garantisce una carrellata di eventi per un pubblico davvero vasto. Per non parlare delle attrazioni permanenti: i suoi musei d’arte, la tipica gastronomia famosa nel mondo, la vivace vita notturna e i suoi hotel di design che provano che Copenaghen è la capitale ideale per weekend e city-break.

La stagione di eventi comincia con stile grazie all’Eurovision Song Contest 2014, che si terrà a Copenaghen dal 6 al 10 maggio (in seguito alla vittoria della Danimarca al medesimo evento dell’anno scorso). Questo spettacolo è ufficialmente la più grande competizione musicale del mondo accoglierà, infatti, ospiti provenienti da 37 paesi diversi, tutti in competizione per l’ambito titolo. Copenaghen prevede di ricevere 190.000 tra partecipanti e fan nel corso della festa e 170 milioni telespettatori previsti. L’Italia (la cui portavoce sarà Emma Marrone), la Danimarca, la Germania, la Francia, la Spagna e il Regno Unito sono i paesi già qualificati per la serata finale di sabato. La competizione si prepara a essere entusiasmante! I meno fortunati che non si sono potuti aggiudicare i biglietti, possono condividere comunque l’euforia dell’evento approfittando delle numerose feste organizzate per le vie della città.

Le celebrazioni di Eurovision Song Contest in realtà sono iniziate già lunedì 20 gennaio 2014 al Municipio di Copenaghen, con il primo evento ufficiale di Copenaghen Eurovision 2014: l’Host City Insignia e il sorteggio della composizione delle semifinali. Il 20 gennaio Kent Andersson, Sindaco di Malmö, la città svedese che ha ospitato il Festival l’anno scorso, ha passato il testimone del Contest, una sorta di enorme portachiavi, al nuovo padrone di casa, il sindaco di Copenaghen Frank Jensen, dando così ufficialmente inizio alla competizione musicale.

Con il suo ricco calendario di eventi come il Copenhagen Pride in agosto e l’Eurovision Song Contest che ospiterà a maggio, il 2014 sembra rivelarsi un anno splendente e colorato. Con la sua fantastica architettura, lo shopping sensazionale, l’eccellente vita notturna e le molteplici attrazioni culturali, Copenaghen ha tutto ciò di cui un viaggiatore o una viaggiatrice LGBT ha bisogno, per trascorrere un perfetto city-break scandinavo. La vivace e accogliente città è compatta quanto basta per essere esplorata a piedi, e la sua atmosfera disinvolta e rilassata è lo scenario perfetto per un week-end indimenticabile. Inoltre, forse non tutti sanno che da poco a Copenaghen c’è una piazza dedicata all’arcobaleno. “Vogliamo contribuire alla lotta per la libertà e la parità di diritti per le minoranze sessuali . Sono contento che la stragrande maggioranza del Consiglio della città di Copenaghen abbia appoggiato il nome di Regnbuepladsen (Piazza Arcobaleno). La piazza si trova proprio accanto al Municipio e sarà vista da migliaia di danesi e di turisti ogni anno “, dice Morten Kabell, vice sindaco della città per gli affari tecnici e ambientali. Infatti, laDanimarca è stato il primo paese al mondo a consentire agli omosessuali di registrare la coppia di fatto . Le prime unioni registrate al mondo sono state iscritte presso il Municipio della capitale danese nel 1989, 25 anni fa. Oggi gli omosessuali hanno il diritto di sposarsi in chiesa e di adottare bambini. La piazza arcobaleno è un chiaro segnale di Copenaghen!

Tagged with:    

Related Articles