Amore distanziati (ma vicini)

La voglia di viaggiare non si ferma mai, neanche a San Valentino. Anche se quest’anno la giornata degli innamorati sarà festeggiata in modo diverso, abbiamo selezionato alcuni spunti romantici per una riscoperta dei luoghi “sotto casa”, ma anche proposte per sognare mete lontane da programmare per quando si potrà tornare a viaggiare. Dalle escursioni sulla neve in Valle d’Aosta al suggestivo tramonto da La Santissima di Gussago in Franciacorta, senza dimenticare Verona, città romantica per antonomasia da visitare con tour personalizzati, la Toscana con località perfette per rilassarsi in una Spa o gustare le prelibatezze enogastronomiche e ancora Merano per una pausa di benessere da godersi ora o da regalare. Per chi sogna una fuga lontana, invece ecco qualche idea per dormire sotto le stelle alle Maldive, ammirare i tramonti più belli in Israele e riscoprire tutto il fascino di Marrakech soggiornando in un riad tradizionale o in un hotel iconico.
 
MANO NELLA MANO SULLA NEVE IN VALLE D’AOSTA
Cosa c’è di più romantico di un panorama mozzafiato avvolti dalle vette imbiancate dei Giganti delle Alpi, da apprezzare immersi nella natura incontaminata? In Valle d’Aosta le coppie che amano vivere esperienze all’aria aperta potranno trascorrere romantiche giornate sulla neve: particolarmente suggestivo l’itinerario che si può percorrere con le racchette da neve all’interno del Bosco Incantato, nei pressi di Cogne. Il percorso si sviluppa ad anello all’interno dell’incantato bosco di “Sylvenoire” con saliscendi e curve in mezzo a forme quasi fatate create da sassi, piante e cristalli. Perché non optare anche per un’attività divertente e insolita come lo Sleddog, provando per la prima volta il giro in slitta conducendo personalmente il proprio team di cani? A Courmayeur potrete provare il percorso “Entrèves”, movimentato da curve, salite e discese a tutta adrenalina o il percorso “Val Veny” immerso nella natura selvaggia, in un panorama incontaminato attraverso il bosco del Peuterey. I cani da slitta, nati per questa attività, saranno degli speciali compagni per un weekend romantico all’insegna del divertimento. A Cogne le coppie potranno invece provare un evergreen del romanticismo, il giro in carrozza trainata dai cavalli, ma questa volta immersi nello spettacolare panorama innevato di Valnontey.

A GUSSAGO PER AMMIRARE UN ROMANTICO TRAMONTO SULLA FRANCIACORTA
Niente è più romantico che condividere un momento speciale con il proprio partner. A Gussago, comune del bresciano porta d’accesso al rinomato territorio enogastronomico della Franciacorta, si trova il luogo perfetto: La Santissima, un ex-complesso domenicano che dalla sua posizione in collina domina il paesaggio circostante. Un posto del cuore, dove brindare all’amore sorseggiando dell’ottimo vino Franciacorta e ammirando il tramonto sui vigneti.

AIRBNB, UN AMORE IN LOCKDOWN: IL CONCORSO PER VINCERE UN SOGGIORNO PER DUE
Un trullo in Puglia, una baita innevata in Friuli, ville con giardino vista mare e cottage romantici nella campagna toscana o umbra…State già sognando a occhi aperti? Continuate pure a farlo perché quest’anno alla vostra fuga di San Valentino ci pensa Airbnb, mettendo in palio 21 soggiorni per due, immersi nella natura, in tutta Italia. “Un amore in lockdown” è il concorso lanciato dalla piattaforma e aperto a tutte le coppie nate durante la pandemia che quest’anno festeggeranno per la prima volta la Festa degli Innamorati e che, raccontando la loro storia d’amore, potranno vincere una notte romantica nella propria regione. Le candidature saranno aperte fino al 31 gennaio e i vincitori saranno contattati entro l’8 febbraio. A quel punto, non resterà che preparare le valigie e partire al primo “via libera”.
 
SAN VALENTINO IN ISRAELE, LA TERRA DEI TRAMONTITra i rituali romantici che ricorrono ogni San Valentino non possono mancare i tramonti, momenti magici che sanno rendere unica e speciale una giornata trascorsa con il proprio partner. E quale luogo migliore di Israele per godere di un magico calar del sole? Il Paese infatti è noto per i suoi splendidi panorami, ulteriormente impreziositi dalle suggestive luci del crepuscolo. Il più spettacolare, riconosciuto universalmente come uno dei migliori tramonti sul mar Mediterraneo, lo troviamo a Giaffa, lo storico centro appena fuori la vivace metropoli di Tel Aviv, città dalle mille luci e dalle mille attrazioni. Qui, in un antico porto ricco di storia e di atmosfere magiche, vedere il sole tuffarsi nelle tranquille acque del Mediterraneo è un “must” per una coppia che, anche lontano da casa, è alla ricerca di un momento magico da dedicarsi senza allontanarsi troppo dalle opportunità di Tel Aviv. Decisamente più imponente e maestoso, ma altrettanto ricco di fascino, è il tramonto nel deserto del Negev: qui le immense rocce che lo caratterizzano si tingono di rosso, mentre il buio si fa sempre più vicino. La vista più spettacolare in zona la offre il Maktesh Ramon, il cratere naturale più grande del mondo che domina dall’alto il deserto e le sue suggestive luci. A Nord invece è la Galilea a regalare spettacolo, con un panorama altrettanto romantico ma dai colori decisamente diversi: qui il sole cala su verdi prati e colline, regalando uno splendido scorcio della lussureggiante natura del nord di Israele e al tempo stesso della sua storia millenaria.

Related Articles