L’anima più autentica di Lisbona trova la sua massima espressione durante i molteplici festival che durante l’estate richiamano sia i cittadini sia turisti da tutto il mondo. C’è l’imbarazzo della scelta: eventi di musica jazz, rock, pop ed elettronica. Tra questi vale la pena segnalare Nos Alive, Super Bock Super Rock, Meo out Jazz e molti altri ancora da non perdere.
Tra giugno e luglio, a Largo São Carlos, si potrà assistere al grande Festival ao Largo, che porterà l’arte erudita in strada, con spettacoli a ingresso libero di musica sinfonica, danza e teatro, che prevedono la partecipazione di numerosi raggruppamenti artistici di prestigio, tra cui l’Orchestra Sinfonica Portoghese, il Coro del Teatro Nacional de São Carlos, la Compagnia Nazionale di Danza e il Teatro Nacional D. Maria II.
Dal 2 al 4 luglio sarà il turno del Summol Summer Fest, il più grosso festival reggae del Portogallo. Ericeira, a 40 km da Lisbona, sarà invasa oltre che dai fan del genere musicale anche da migliaia di surfisti appassionati che qui troveranno le migliori onde del Paese.
Musica, divertimento e sostenibilità sono le parole chiave del Festival Musa Cascais, che si terrà il 3 e il 4 luglio, punto di riferimento per i giovani che credono in uno stile di vita sano, a ritmo di musica. Il festival promuove una società più consapevole delle sfide globali, che unisce musica e creatività in un’unica esperienza di cittadinanza. Tra le band partecipanti i Groundation e i Musa.
La festa continua fino al 4 luglio con le Festas de Lisboa che animeranno di musiche e danze popolari i quartieri tipici della città. Per le strade, addobbate di ghirlande e palloncini colorati, si diffonderà il profumo delle sarde arrosto e l’aroma del basilico. Durante l’evento non mancheranno spettacoli di fado, jazz e altri generi musicali.
Dal 9 all’11 luglio, Lisbona si trasformerà in un vero e poprio palcoscenico vivente con Nos Alive 2015, la principale manifestazione rock della capitale che vede la partecipazione di ospiti di fama internazionale dal calibro dei MUSE, Ben Harper e Stromae. Le band coinvolegeranno i fan più accaniti in un clima di vera festa presso il Paseio Marìtimo de Algés.
Di grande interesse è il
in programma dal 16 al 18 luglio nel Parque das Nações. L’edizione di quest’anno promette di essere davvero sorprendete, infatti in questo scenario si festeggeranno i vent’anni dalla prima edizione del 1995. L’evento rappresenta uno spettacolo unico per gli appassionati del genere caratterizzato dall’unione tra moderno, urbano e cosmopolita, e riconferma un programma arricchito dai migliori artisti internazionali e portoghesi.
Attesissimo è invece l’Edp Cool Jazz per la partecipazione di due cantanti di grande successo e vincitori di numerosi Award come Mark Knopfler e Lionel Richie che accoglieranno i fan rispettivamente il 28 e il 30 luglio presso lo Stadio Comunale di Oeiras. Seguiranno altre serate ricche di sorprese e divertimento: il 19, 23, 26, 29 e 31 luglio. Impossibile mancare!
Un altro appuntamento imperdibile con la musica è Meo out Jazz in agenda il sabato e la domenica pomeriggio fino a settembre. Cantanti e musicisti di fama mondiale si esibiranno in performance di musica jazz in un contesto eclettico e divertente e del tutto gratuito. Il festival occuperà tutti i luoghi più caratteristici e conosciuti della città, dal Jardim do Oceanário, all’Anfiteatro Keil Do Amaral, al Miradouro Do Torel. L’evento è un modo originale per invitare la città a vivere i propri spazi verdi promuovendo cultura e musica.
Programmi per Ferragosto? Lisbona vi vinta al O Sol de Caparica Festival dal 13 al 16 agosto. Nel Parque Urbano della Costa da Caparica si esibiranno più di trenta band, artisti e DJ, con oltre 10 ore di musica al giorno. Oltre agli spettacoli musicali, ci si potrà rilassare nella zona lounge e dedicarsi agli sport come surf, windsurf e kite surf.