Lasciamo alle spalle il villaggio di Galata per raggiungere la capitale dell’isola: Nicosia. Situata al centro dell’isola di Cipro,Nicosia (in greco Lefkosia) oggi è un moderno centro commerciale ed economico. Il centro della città è rappresentato dalla sua zona vecchia, circondata da un muro di cinta veneziano d’arenaria, con un fossato e dei bastioni a forma di cuore.
La città mostra ai turisti il suo volto più caratteristico proprio all’interno delle mura, dove si trova ad esempio il quartiere di Laiki Geitonia con le sue case restaurate che ospitano taverne e negozi di artigianato, ristoranti e gallerie. Perdetevi tra gli stretti vicoli del centro storico con i loro balconi sporgenti o sulla bella isola pedonale, con le sue botteghe d’artigianato, i suoi cafè e le sue taverne.
Capitale dell’isola fin dall’XI secolo, con i suoi musei, le chiese greco ortodosse e le magnifiche mura veneziane, è un buon punto di partenza per conoscere la realtà economica e storica dell’isola.
Il Museo di Cipro, 14 sale compatte che ospitano un’incredibile collezione di reperti archeologici dal Neolitico al periodo bizantino di valore inestimabile, inclusa una statuetta romana di Afrodite di Soli, risalente al I sec. d.C.. Interessante anche il museo di Leventis è possibile ripercorrere l’intera storia della città, e la cattedrale di San Giovanni, decorata da affreschi del XVIII secolo, che si trovano entrambi all’interno dell’Arcivescovado.
Con l’avvicinarsi del mezzogiorno il caldo si fa insopportabile, è arrivato il momento di puntare verso la costa di Larnaka.
(continua…)