Ava Hotel: home, away from home

Di Eleonora Boggio

E qualcosa riaffiora dalla tasca. Una chiave magnetica, quattro stelle impresse su un fondo grigio e un inequivocabile intento: home, away from home. Una premessa, però, prima di cominciare: non vorrei sembrare eccessiva quando affermo che Tripadvisor è diventata a pieno titolo la bibbia del viaggiatore. Tracciando una linea di separazione  all’interno di due categorie. Perché se il turista cerca le soluzioni consigliate dai tassisti, o segue pedissequamente i suggerimenti dei receptionist degli hotel, fregiandosi di avere attraversato il mondo quando tendenzialmente, si rifugia in un villaggio con la formula all inclusive per evitare di incorrere nel pagamento di extra, il viaggiatore vuole assaporare il luogo in cui si trova. Vivendone le esperienze in prima persona, accettandone gli imprevisti senza incorrere in fregature. Per questo tripadvisor, community on line, dedicata a chi il viaggio ce l’ha nel DNA è una guida da utilizzare in loco.

Detto ciò, provate ad inserire ora su Tripadvisor, l’hotel Ava,vedrete che, in base alle recensioni, figura come il primo in assoluto nella città di Atene. Superando (sempre a detta degli utenti) mostri sacri come l’Hilton o storici come il Britannia, scelto dai vip in vacanza e affacciato su Syntagma Square. Gli utenti di tripadvisor formulano i loro giudizi sulla base di alcuni parametri: stato delle stanze,pulizia,gentilezza del personale, prossimità al centro, rapporto qualità/prezzo e ovviamente servizi inclusi nel pacchetto. Ava hotel, vanta il primato dell’eccellenza nella città di Atene.

La cortesia è un fiore all’occhiello  Lasciato l’Arco di Adriano alle spalle, la struttura è un hotel boutique. Poche stanze dall’ampia metratura. La nostra è una standard, divisa all’interno come fosse la camera di un Resident   con un angolo cottura fornito di ogni necessità. Non facciamo in tempo a prendere possesso della stanza, che squilla il campanello. Una bottiglia di prosecco accompagnata da praline e un biglietto di benvenuto:  “Thank you for staying with us.”

E non ci potrebbe essere inizio migliore. Nella camera campeggia un televisore a schermo piatto da 42 pollici, programmato anche su canali italiani. Il non plus ultra sarebbe stato avere una stanza provvista di balconi con vista mozzafiato sull’acropoli e sull’arco di Adriano. La nostra affacciava su un cortiletto interno silenzioso e circondato da una cascata di buganvillea  La colazione è abbondante, estremamente curata, grazie a personale attento che chiede più volte se si desidera altro. Su richiesta spremute fresche, il Nespresso di Cloonyana memoria e buffet caldo d’ispirazione anglosassone. Alla reception cortesia, sorrisi e gentilezza. Che fanno sentire il visitatore a casa, proprio come il loro pay off: una casa lontano da casa.

AVA Hotel Athens

9 – 11 Lyssikratous Street
Plaka, Atene 10558, Grecia

 

 

 

 

 

 

Tagged with:     ,

Related Articles