Cose buone dal mondo

Gli amanti della buona cucina hanno tante occasioni, durante la stagione invernale, per assaggiare piatti tradizionali gustosi e saporiti. Quali sono le migliori destinazioni da visitare in inverno in cui degustare famosi piatti tipici. Dalla Savoia Francese a Vienna, passando per l’Italia e la Germania del Nord? Ecco un tour invernale alla scoperta dei piatti più appetitosi della tradizione europea.

Francia – La Fondue Savoyarde

La cucina francese è considerata una delle migliori del mondo e si contende da sempre il primato con quella italiana. Un tipico piatto d’Oltralpe, da consumare soprattutto nelle fredde giornate invernali, è la celebre Fondue. In particolare, la Fondue Savoyarde è tipica della Savoia e consiste in una fonduta di formaggi tipici della zona, tra cui il Comté o il Beaufort. Servita all’interno di un pentolino costantemente riscaldato da una piccola fiamma, la fondue viene mangiata intingendovi un pezzo di pane con una forchetta a due denti ed è un modo originale per gustare i buonissimi formaggi francesi.

Austria – La Sachertorte

In occasione di un soggiorno a Vienna, non si può rinunciare ad una fetta di Sachertorte. La celebre torta fu inventata nel 1832 da Franz Sacher, un pasticcere appena sedicenne, che creò questo dolce per il Ministro degli esteri austriaco Klemens Von Metternich. La Sachertorte è composta da due strati di pasta al cioccolato con al centro un velo di confettura di albicocche, ricoperta da una glassa al cioccolato. Esistono centinaia di imitazioni, ma la ricetta originale è segretissima e per assaggiarla è necessario volare nella capitale austriaca!

Italia – La polenta

 

Tipica delle regioni del nord Italia, la polenta è uno dei piatti più cucinati durante il periodo invernale: composta da farina di cereali (solitamente mais), la polenta è un piatto antichissimo che ha costituito in passato l’alimento base della dieta delle persone che vivevano in alcune zone delle regioni settentrionali, anche grazie al basso costo. Oggi si utilizza spesso per esaltare il sapore della selvaggina, uno degli alimenti ai quali è frequentemente accompagnata.

Germania – Kohl und Pinkel

Uno dei piatti tipici del Nord della Germania, consumato prevalentemente nel corso della stagione invernale, è il Kohl und Pinkel: un piatto a base di foglie di cavolo con salsicce speziate, apprezzato sia dai turisti che dai residenti locali. Il Pinkel è una sorta di salsiccia, lavorata con pancetta, semola di avena o orzo, lardo di maiale, rognone, cipolle, sale e spezie varie, servita di solito, nelle regioni della bassa Sassonia tedesca, con ilKale, il cavolo stufato. Brema è una delle località tedesche in cui gustare questa specialità, accompagnata magari da un buon boccale di birra tedesca.

Related Articles