DownTown Abbey è tornata!

La campagna inglese è oggi una meta più chic che mai. Da sempre apprezzata per il suo fascino austero e sofisticato, per i rigogliosi giardini, lo stile caratteristico di paesini ed edifici, negli ultimi anni ha acquisito un’ulteriore attrattiva: grazie a Downton Abbey, pluripremiata serie TV in costume, in tanti desiderano rivivere suggestioni e stili di vita tipicamente British.
Dal 31 gennaio 2016 viene trasmessa sulla TV italiana l’ultima stagione dello sceneggiato, tanto attesa quanto piena di colpi di scena.

La tenuta Downton Abbey è nella realtà il castello di Highclere, nello Hampshire, aperto a visite guidate. Nella serie non di rado i personaggi si recano in treno o in macchina a Londra, dando così modo di ammirare nelle riprese la bellissima campagna a ovest della capitale britannica; proprio lungo questo percorso si trovano 3 alberghi affascinanti e confortevoli affiliati a Condé Nast Johansens, una delle più importanti collane di guide al mondo che riunisce hotel di grande bellezza. Il completamento perfetto per un soggiorno con ritmi e rituali in ‘stile Downton Abbey’.
Sono:
Tylney Hall nello Hampshire
Coworth Park nel Berkshire
Oakley Court Hotel nel Berkshire

La sesta stagione di Downton Abbey, ora in onda in Italia, presenta grandi novità per tutti i personaggi, che si sono evoluti come la società e i costumi del tempo: gli episodi sono ambientati nel 1925, 13 anni dopo la prima. Grandi temi vi sono affrontati: l’emancipazione femminile, i progressi nell’industria, nel commercio e nell’istruzione, i cambiamenti nei modi di vivere di aristocratici e delle altre classi e più in generale la grande mobilità sociale.

Nel 2011 lo show è entrato nel Guinness dei primati come il più acclamato dalla critica. L’intreccio delle vicende di Lord e Lady Grantham, di tutta l’aristocratica famiglia e dei servitori ha appassionato anno dopo anno milioni di spettatori, insieme alle ottime ricostruzioni storiche dei primi decenni del Novecento. Ma pare che buona parte del successo dipenda dalle fedeli ambientazioni ed atmosfere, dalla cura di costumi, pettinature e abiti da sogno e da una certa dose di saggezza e di tipico humour inglese.

Il castello di Highclere, alias Downton Abbey
Nella storia Downton Abbey è la tenuta nello Yorkshire della famiglia Crawley; in realtà si tratta del castello di Highclere situato nello Hampshire, residenza di campagna dei conti di Carnarvon dal 1679, che ha ospitato la maggior parte delle scene sia esterne che interne. Highclere Castle si trova a 8 km da Newbury e ancora oggi vi abitano il conte e la contessa Carnarvon. L’edificio è stato progettato dall’architetto vittoriano Sir Charles Barry, ed è pieno di strabilianti dipinti, arazzi e mobili.

Casa e giardino sono aperti al pubblico durante le vacanze di Pasqua e in estate così come i giorni festivi e in alcuni altri periodi dell’anno per eventi speciali. I visitatori seguono un percorso attraverso il Castello: possono salire le scale rosse per vedere alcune delle camere alle quali sono associati aneddoti. I visitatori sono invitati a intrattenersi in giardino o nel bosco per passeggiate o nelle sale da tè per una piacevole sosta e visitare nelle cantine del castello la mostra egizia istituita nel 1922 dal V conte di Carnarvon, dopo aver scoperto insieme all’archeologo Howard Carter la tomba del faraone egizio Tutankhamon.

Tagged with:     , ,

Related Articles