Vacanze, ventimila leghe sotto i mari

Adorate immergervi nei profondi fondali acquatici, ma siete stanchi dei soliti luoghi in cui praticare il vostro hobby? www.naticonlavaligia.it vi consiglia alcune mete alternative per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, ma anche della cultura, circondati da paesaggi marini davvero originali. Si può optare per immersioni più tradizionali come quelle fra le rovine subacquee dei Campi Flegrei in Italia, oppure nuotare nella faglia intercontinentale di Silfra in Islanda. Chi, invece, cerca qualcosa di inusuale, può scegliere tra la scogliera artificiale nelle acque di Atlantic City, il cimitero sottomarino in Florida, e il museo acquaticoCancun.

Campi Flegrei – Italia

Cercate un’occasione per unire la vostra passione per l’arte a quella per le immersioni? Allora indossate muta e pinne e partite alla scoperta dei Campi Flegrei, una delle più note ed estese aree archeologiche subacquee situata in Italia. Composta da impianti urbani, complessi edilizi residenziali, impianti termali e porti, dislocati tra Pozzuoli, Baia, Bacoli, Miseno e Nisidia, è stata sommersa in età tardo antica e ora è localizzata ad una profondità di 8-10 metri. Numerosi centri sub locali organizzano visite guidate: un’ottima opportunità per immergersi nella storia!

La faglia di Silfra – Islanda

Toccare con mano 2 continenti? In Islanda è possibile! Nella “terra dei ghiacci”, infatti, si fronteggiano due placche continentali, quella eurasiatica e quella americana. Per provare questa esperienza è sufficiente immergersi nella faglia di Silfra, a cui è possibile accedere tramite le acque dolci del lago di Þingvallavatn, situato all’interno del Parco Nazionale Þingvellir. L’acqua ha una temperatura molto bassa, ma la sua limpidezza consente di avere una visibilità di ben 100 metri. Un’occasione unica per i veri amanti del diving!

Atlantic City Reef – Atlantic City

Per chi detesta soffrire il caldo in metropolitana, esiste un’alternativa davvero curiosa! Fra New Jersey, Virginia, Delaware e South Carolina è stata creata l’Atlantic City Reef, una scogliera artificiale, con lo scopo di favorire lo sviluppo ittico e l’ecosistema marino. La sua particolarità? E’ composta da vagoni dismessi della metropolitana di New York che, dopo un’attenta “ristrutturazione”, sono stati immersi nelle acque che circondano la zona. In questo modo si potrà osservare una fauna subacquea interessante e compiere un “viaggio” insolito in metropolitana!

Neptune Memorial Reef – Florida

Se immergendovi nell’oceano vicino a Miami vi sembrerà di nuotare in una città perduta, niente paura: non vi trovate di fronte alla mitica Atlantide, ma al cimitero sommerso Neptune Memorial Reef. Situato a circa 45 piedi sotto la superficie del mare, questo sito (completo di cancelli, vie, targhe e panchine) non è solo un luogo di sepoltura per gli amanti dell’oceano, ma anche una delle barriere artificiali più grandi del mondo, con un’estensione di oltre 600.000 m2. Nato con lo scopo di trasformare e rendere fertile una vasta area di suolo marino sterile, oggi è visitato non soltanto dei parenti dei defunti, ma anche da biologi marini, studenti, ricercatori ed ecologisti provenienti da tutto il mondo.

Parco Nazionale Marino di Cancun – Messico

Volete trascorrere una vacanza praticando diving, ma non volete rinunciare a un’esperienza culturale? Il museo subacqueo di Cancunin Messico, è la soluzione ideale! Nel Parco Nazionale Marino situato tra Isla Mujeres, Cancun e punta Nizuc si trovano una serie di statue dalle sembianze umane, scolpite dall’artista britannico Jason de Caires Taylor. Un’idea stravagante che si abbina ad un fine “ecologico”: immergendo le opere sul fondo del mare c’è infatti la speranza che coralli e alghe ne facciano la loro dimora e allentino la pressione dei turisti sulla barriera corallina. Un motivo in più per scegliere un’alternativa alla “solita” vacanza al mare!


Related Articles