Égalité: due cuori e una baguette

Siamo in via Melzo. Esattamente al civico 22, zona di Porta Venezia nota ai modaioli. Dal 18 Aprile ha aperto i battenti una boutique del pane in cui, varcate le porte ci si sente in Francia pur trovandosi nel cuore di Milano e per noi, che siamo letteralmente ossessionati dai profumi e dai sapori della regina d’Oltralpe non poteva che essere una deliziosa sorpresa. L’aroma di baguette, quel profumo inconfondibile di mollica lievitata e di crosta croccante, solletica il naso come una sirena olfattiva fin dalla strada. All’interno il laboratorio a vista con il forno in sala accoglie il visitatore. Cinque i tipi di baguettes e sette formati di pane, tutti francesi sfornati quattro volte al giorno. La firma, o meglio la griffe, dei prodotti è di Thierry Loy, boulanger francese che ha scelto di vendere il negozio fondato nella vallée du Queyras, sul versante francese del Monviso per trasferirsi a Milano e aprire Égalité. Thierry si presenta, sorride e racconta la sua storia che è già romanzo.
Il locale di Porta Venezia vuole essere la prima apertura di nuovo concept, che mette in scena tutto il savoir-faire della tradizione boulangère francese in un luogo accogliente dalla colazione all’aperitivo, oltre a un territorio di contaminazione tra la cultura italiana e francese.
Con il grande laboratorio a vista, Égalité è più cose in una: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un fugace caffè, per un pranzo, per una merenda alla francese.
Ma è il pane che merita un capitolo a parte. Thierry lo racconta come i toni di un progressivo innamoramento alla materia prima. Quando parla, pare quasi un chimico per la ricerca sugli impasti, la sperimentazione delle lievitazioni, la varietà della farine per le tecniche di panificazione francesi. Un modo antico di fare pane, portati ai giorni nostri. Svela i segreti, Thierry, ti fa incidere una baguette che poi sarà tua, visto che mette al suo interno, un sigillo.

Viene prodotto utilizzando antiche varietà di grano e di farine (bianche e nere) provenienti da un mulino centenario, la Minoterie du Trièves, nelle Alpi francesi. La a qualità delle farine (sono tutte da agricoltura responsabile o biologica) è frutto dell’impegno e della passione di una intera piccola filiera, perfettamente tracciabile dal grano coltivato al pane che troviamo in tavola.
Impasti ad elevata idratazione e a lunga lievitazione regalano un pane leggero e morbido utilizzando lievito fresco “levure de boulanger”, acqua, sale e farina per un massima fragranza e croccantezza.
Ma il profumo di Francia continua con il banco dei dolci: viennoiseries, i croissants, pain au chocolat, le tarte tatin e la patisserie de boulanger.
Per chi ama il salato le quiches, le tapenades, i croques-monsieur, le salades au chèvre chaud il pastis e le bolle che sono ‘petillants. Per un’esperienza francese, ma nel centro di Milano.

Égalité Boulangerie
Indirizzo: Via Melzo, 22, 20129 Milano MI
Orari:
Aperto ⋅ Chiude alle ore 21
Telefono: 02 8348 2318

Questo slideshow richiede JavaScript.

Related Articles