Arrivo al capolinea per i “Petits Gris”, storici convogli della linea H della rete ferroviaria metropolitana di Parigi Nord, inaugurati negli anni Sessanta. I vecchi treni, assecondando il processo programmatico di ammodernamento nell’area dell’Ile de France iniziato nel 2009, saranno definitivamente sostituiti entro la fine di dicembre chiudendo quindi un capitolo della storia ferroviaria parigina, dopo quasi mezzo secolo di onorato servizio.
Per rendere omaggio agli ultimi treni “vintage” e festeggiare i 75 anni delle ferrovie francesi, la Société Nationale des Chemins de Fer (SNCF) ha organizzato un’asta charity che si svolgerà il 18 dicembre prossimo, a partire dalle ore 15, presso la Gare Saint-Lazare.
All’incanto andranno oltre 150 pezzi eccezionali, ottenuti da componenti dismessi dei Petits Gris e dieci pezzi reinterpretati per l’occasione da designer parigini. Il ricavato verrà devoluto alla Restos du Coeur, rete di associazioni francesi nate da un’iniziativa dell’attore comico Colucheper la distribuzione di pasti a persone bisognose o in difficoltà.
L’asta verrà presentata in conferenza stampa il 14 dicembre: tutti i pezzi in vendita saranno esposti e visibili al pubblico da venerdì 14 fino a lunedì 17 dicembre, presso la Cour de Rome della Gare Saint Lazare di Parigi.
Dalla fine di dicembre i mitici Petit-Gris scompariranno dalla linea H, per lasciare il posto ai nuovi convogli Francilien – prodotti dalla canadese Bombardier – di cui 80 esemplari hanno già iniziato a circolare per la rete dell’Ile de France dal 2009. Un investimento di tutto rilievo per STIF (Unione dei trasporti regionale) e SNCF, che ha visto l’acquisizione di 172 nuovi treni per un investimento complessivo di 1,85 miliardi di euro