Parigi si è posizionata in cima alla classifica delle destinazioni preferite dagli italiani nel 2015 nonostante gli eventi dello scorso anno. La città ha scalzato New York, che aveva ottenuto nel 2014 questo primato. La Grande Mela è quindi scivolata in seconda posizione, seguita da Londra, che è rimasta saldamente sul terzo gradino del podio, dopo aver perso due posizioni a inizio 2014.
Al quarto posto della classifica è rimasta Barcellona, mentre è entrata nella Top 5 Amsterdam che, posizionandosi al quinto posto, ha guadagnato una posizione rispetto al 2014. Sono stati registrati cambiamenti anche nelle posizioni successive della classifica, con Berlino che, scalzata da Amsterdam, è scivolata in sesta posizione, mentre Monaco è salita in settima, superando Vienna, che è scesa all’ottavo posto. Le ultime due posizioni della Top 10 sono occupate da Madrid, che è balzata dal dodicesimo al nono posto della classifica, e Miami che, perdendo una posizione, chiude la graduatoria.
Per quanto riguarda invece gli italiani che hanno deciso di restare in patria, la destinazione italiana preferita del 2015 è Roma, dove l’8 dicembre Papa Francesco ha inaugurato l’Anno Santo, che si concluderà il 20 novembre 2016. Al secondo posto della classifica è rimasta Milano, seguita da Firenze al terzo posto. Venezia anche quest’anno si è classificata al quarto posto, subito prima di Rimini, che ha guadagnato ben tre posizioni. Le ultime posizioni sono occupate da Torino, salda al sesto posto, Bologna (7a) e Napoli (8a), che hanno perso rispettivamente due e una posizione, Palermo (9a) e Verona, che superando Genova è riuscita a entrare nella Top 10.
LE CITTÀ ITALIANE PREFERITE DAGLI STRANIERI
Per quanto riguarda invece i viaggiatori internazionali, la città eterna si è confermata la destinazione italiana preferita del 2015. Roma è particolarmente amata dagli spagnoli, che l’hanno eletta la loro destinazione preferita dell’anno, ma anche da turchi, americani, russi, francesi e irlandesi.
Al secondo posto della classifica si è posizionata Milano che, grazie a Expo 2015, ha guadagnato una posizione rispetto all’anno precedente, superando Venezia, che si è quindi trovata sul gradino più basso del podio. Le posizioni seguenti sono rimaste perlopiù stabili, con Firenze (4a) seguita da Napoli (5a), Sorrento (6a) e Bologna (7a), che ha perso ben due posizioni rispetto al 2014. Chiudono la Top 10 Verona (8a), Pisa (9a) e Torino (10a).
I maggiori estimatori del nostro Paese sono sembrati gli spagnoli, nella cui Top 10 si sono posizionate ben tre città italiane: Roma al primo posto, Firenze e Venezia, rispettivamente al nono e al decimo. Tuttavia, anche i viaggiatori provenienti dalla Turchia hanno apprezzato lo Stivale, con Roma in terza posizione e Milano in sesta nella classifica delle città preferite.