Alzi la mano chi, in viaggio in una nuova città, non sia caduto nella tentazione di un nuovo acquisto di abbigliamento. Andare per negozi appaga non solo il nostro senso estetico e la passione per la moda, ma diventa anche un modo per avere un souvenir del viaggio che non sia solo un soprammobile da lasciare sullo scaffale fino alle prossime pulizie di Pasqua. Con la globalizzazione, però, i grandi marchi sono presenti dappertutto e spesso finiamo per acquistare questi souvenir in uno dei “soliti famosi”, anche perché non conosciamo bene la città dove siamo. L’Hotel Brunelleschi di Firenze ha pensato a questo ed ha dei suggerimenti di shopping per tutti i gusti e tutte le tasche… con qualche consiglio in più!
Caccia al Tesoro…low cost.
Chi è alla ricerca di affari e curiosità a prezzi vantaggiosi non può fare a meno di visitare uno dei mercati rionali. Sant’Ambrogio, San Lorenzo, Le Cure, sono tutti luoghi dove è possibile trovare di tutto un po’, abiti ed accessori in pelle a prezzi convenienti. Il Mercato alimentare coperto di San Lorenzo è particolarmente vivace e offre anche dei ristorantini con piatti tipici come la trippa e il lampredotto. Il Mercato Nuovo, conosciuto anche come Mercato del Porcellino, è interessante ed affollato. Non dimenticate di accarezzare il muso del cinghiale in bronzo (che dà nome al posto) per buona fortuna! Il Mercato delle Pulci in piazza Ciompi è famoso, ma gli appassionati di brocantage puntano piuttosto sul Mercatino di antiquariato che si tiene ogni seconda domenica del mese in piazza Santo Spirito.
Dove l’artigianato è re
Il lavoro paziente e meticoloso, la cura per i dettagli e l’amore per le cose belle fatte a mano sono la realtà dei laboratori e delle botteghe d’Oltrarno. Sono laboratori di rilegatura fiorentina; oreficeria; scarpe su misura; restauro di quadri, mobili e oggetti antichi; manifattura di metalli decorati a mano; cesello fiorentino; fusione a cera persa; arte dell’incisione; intaglio del legno; laccatura e pittura dei mobili; arte della ceramica e addirittura… tecnica di invecchiamento dei dipinti! A Firenze è ancora possibile trovare alcuni rari negozi che vendono biancheria per la casa e personale ricamata a mano o articoli in passamaneria, bordi, frange, nastri, galloni cuscini ricamati in velluto, arazzi e vari complementi d’arredo.
Per tutti i gusti
Intorno a via de’ Calzaiuoli, via dei Cerretani e via Por Santa Maria i grandi magazzini ed i punti vendita delle più famose catene low cost si alternano ad importanti negozi monomarca di abbigliamento, cosmesi, accessori e gioielleria. Ma non mancano marchi più particolari e piccole produzioni che non sono molto presenti fuori da Firenze. Molti sono anche i negozi che vendono gioielli e bijoux di produzione artigianale. Firenze è famosa per la lavorazione del pelle e del cuoio: tra Santa Croce e Via dei Cerretani si trovano bellissime borse, giacche e giubbotti, scarpe fatte a mano e si può visitare anche la Scuola del Cuoio ed assistere ad una dimostrazione di questa antica arte.
Dove tutto luccica
Se invece cercate qualcosa di speciale, magari in oro, il posto dove andare è Ponte Vecchio, ai lati del quale si allineano fin dal ‘600 piccole botteghe in legno che offrono sia bellissimi prodotti moderni di oreficeria di alta qualità sia gioielli antichi. Anche i fiorentini che vogliono fare un regalo speciale in oro vengono qui a sceglierlo. Una curiosità: sopra il Ponte Vecchio corre il famoso Corridoio Vasariano, che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per la Galleria degli Uffizi. Vi è esposta un’importante collezione di autoritratti di grandi artisti, tra cui Filippo Lippi, Rembrandt, Velazquez e Delacroix.
Il distretto del lusso
Se nonostante tutto non potete fare a meno dei grandi stilisti, fra piazza Strozzi, via Tornabuoni e via Roma si trovano gli showroom degli stilisti più prestigiosi del Made in Italy che con le loro vetrine richiamano le pagine patinate dei giornali di moda ed attraggono turisti da tutto il mondo per uno shopping che è una vera e propria esperienza sensoriale!