Il museo più pazzo del mondo

Chi l’ha detto che museo fa rima con che noia, mio Romeo? Per i golosi, la collezione di oggetti a tema hamburger, per gli amanti dell’horror il Museo dei Serial Killer, per gli appassionati di cani il Museo dei Collari e per chi è in cerca di stranezze…il Museo della Toilette e quello dei Capelli!

USA – Daytona Beach

Siete amanti di hamburger, cheeseburger e affini? Allora non potete perdervi l’originalissima collezione realizzata da Harry Sperl, tedesco che vive negli USA; l’uomo ha infatti raccolto più di un migliaio di oggetti ispirati agli hamburger: orologi, cappelli, tazze e persino un letto a forma di panino. Il pezzo più “estremo” della collezione? Una Harley Davidson trasformata in un panino ambulante, completo di impianto stereo che diffonde il suono degli hamburger che cuociono!

India – Nuova Delhi

Il Museo della Toilette potrà sembrare ai più di cattivo gusto, ma in realtà questo singolare museo è un vero e proprio spaccato di 4500 anni di storia. La collezione, creata da un sociologo indiano con l’aiuto di numerosi esperti internazionali, racconta l’evoluzione delle toilette nei secoli, le differenze fra i diversi Paesi e le tecniche di costruzione. Il museo è l’ideale non soltanto per vedere esemplari davvero insoliti, ma anche per divertirsi insieme ai più piccoli.

Italia – Firenze

Firenze, si sa, è sede di capolavori di ogni tipo e di alcune fra le collezioni d’arte più belle del mondo, ma forse non tutti sanno che, nel cuore della città, si trova un museo davvero particolare: il Museo dei Serial Killer. Gli amanti dei film horror e della cronaca nera non dovrebbero perdersi una visita a questo museo, dove scoprire la storia dei serial killer più famosi e i metodi utilizzati per catturarli.

UK – Maidstone

Avete sempre pensato che il collare del vostro cane fosse un semplice strumento? Visitando il Dog Collar Museum di Maidstone dovrete ricredervi. All’interno del Leeds Castle si trova una mostra molto originale che raccoglie numerosissimi collari, a partire da esemplari del XV secolo, creati per impedire le aggressioni da parte dei lupi, fino a pezzi pregiati in argento e pietre preziose.

TURCHIA – Avanos

Se volete visitare un museo da guinness dei primati, l’Hair Museum di Avanos, in Turchia, è quello che fa per voi: all’interno della bottega di un vasaio, infatti, si trova la più grande collezione di capelli del mondo. L’uomo ha iniziato a collezionarli per caso, quando una cliente di un corso di scultura gliene ha lasciata una ciocca in segno di ringraziamento; da allora le clienti hanno continuato la tradizione, fino a farperdere il conto del numero di pezzi presenti nell’originale museo!

 


Related Articles