Siete particolarmente golosi e desiderate trascorrere le vacanze di Natale in maniera alternativa? Naticonlavaligia, suggerisce un modo davvero particolare per festeggiare l’arrivo della festa più amata da bambini e adulti: visitare una vera fabbrica di cioccolato! Se avete sempre sognato di vestire i panni di un piccolo Oompa – Loompa e seguire le orme di Willy Wonka, potrete esaudire il vostro desiderio e scoprire i segreti della lavorazione del dolce più amato di sempre, concedendovi anche qualche gustoso assaggio. Quest’inverno potrete immergervi nel fantasioso mondo de “La fabbrica di cioccolato” al Chocolate World di Hershey, gustare una delle 300 tipologie di cioccolato offerte dalla fabbrica Fremantle a Perth, visitare un vero e proprio museo presso la Casa del Cioccolato di Perugia, oppure rubare qualche ricetta dalla Maison Cailler inSvizzera!
Chocolate World – Hershey
A Hershey, nel cuore della Pennsylvania, è stato creato il Chocolate World: un grande stabilimento in cui vengono prodotte diverse tipologie di cioccolato dalle forme più divertenti. Questo luogo è una vera attrazione irresistibile per i più piccoli: viene infatti mostrato il ciclo di lavorazione del cioccolato attraverso la riproduzione di un mondo “incantato” che ricorda quello del famoso film “La fabbrica di cioccolato”. Il tour inizia in una foresta pluviale in cui crescono e vengono raccolti i semi di cacao, successivamente trasportati fino a Hershey, il luogo più dolce della terra. Proprio nel Chocolate World avviene poi la “magica” trasformazione a cui è possibile assistere di persona, testando odori e sapori. La visita, infatti, si conclude con una degustazione di cioccolato al latte, il più amato dai bambini. L’esperienza termina all’interno del corner shop in cui è possibile acquistare non solo i dolci prodotti, ma anche capi di abbigliamento o peluche ispirati ai fantasiosi personaggi incontrati durante la visita in fabbrica.
Fremantle Chocolate Factory – Fremantle
Anche chi ama trascorrere il Natale al caldo non può rinunciare alle classiche tradizioni culinarie che ruotano attorno al 25 dicembre, primo fra tutti il consumo di cioccolato. Chi desidera trascorrere un soggiorno in Australia,nei pressi di Perth, ha la possibilità di visitare la fabbrica di cioccolato Fremantle. L’azienda apre le proprie porte gratuitamente dalle 10 alle 17 e permette di osservare la produzione di alcune delle 300 tipologie di cioccolato proposte. Il tour comprende una serie di assaggi gratuiti e la possibilità di acquistare il prodotto nel formato e nel gusto che si preferisce. Un’ottima occasione per comprare qualche piccolo cadeau da regalare ad amici e parenti!
Casa del Cioccolato – Perugia
La Casa del Cioccolato di Perugia è una meta obbligata per chiunque abbia voglia di scoprire l’arte del cioccolataio rimanendo nel confini nazionali. La Casa del Cioccolato è stata creata nel 2007 da Perugina, brand storico del Made in Italy specializzato nella produzione di cioccolato, e offre un’esperienza molto particolare: un percorso che unisce la storia prestigiosa del marchio alla moderna realtà imprenditoriale, per poi scoprire, guidati dai Maestri della Scuola del Cioccolato, le origini del cacao ed imparare l’arte cioccolatiera. E’ possibile scegliere il percorso che si desidera: visitare tutte le aree della Casa (il Museo Storico, la Fabbrica di Cioccolato, la Scuola del Cioccolato, il Gift Shop Perugina), oppure optare per una visita personalizzata in base ai propri interessi.
Maison Cailler – Broc-Gruyère
Parlando di cioccolato, è impossibile non nominare la Svizzera: il Paese, infatti, è noto per la propria maestria nel produrre il dolce più rinomato del mondo. In particolare, la Maison Cailler a Broc-Gruyère propone un viaggio a 360 gradi nel cuore del cioccolato. In questo elegante stabilimento immerso nel verde è possibile scoprire la storia del cioccolato, a partire dagli Aztechi nel ‘400 fino all’espansione dell’impresa familiare di François-Louis Cailler, attraverso la messa in scena di un vero e proprio show. Il tour include una piccola degustazione e, su prenotazione, la partecipazione a “L’atelier du chocolat” dove, seguiti da un esperto del settore, è possibile scoprire i segreti della lavorazione del prodotto e preparare, assieme a tutta la famiglia, squisite creazioni a prova di maître chocolatier.