Noto: non solo Ferragnez

Le nozze più social dell’anno hanno attirato l’attenzione di tutti i media sulla Val di Noto e tutte le bellezze nei dintorni: il #theferragnez wedding tra l’influencer Chiara Ferragni e il rapper Fedez ha fatto scoprire a tutto il mondo nuovi orizzonti turistici sulla Sicilia sudorientale e sui bellissimi e famosi luoghi del barocco siciliano come Noto, Scicli, Ragusa e Modica Noto, le Riserve Naturali di Vendicari, Ortigia e la zona circostante Siracusa.
Ecco alcuni suggerimenti.
Da venerdì 28 settembre a domenica 7 ottobre proprio a Palazzolo Acreide si svolge la Festa di San Michele Arcangelo caratterizzata da numerose manifestazioni, oltre alle funzioni religiose. La festa inizia venerdì sera con la “sciuta” del simulacro del santo sotto una pioggia di ‘’nzareddi” multicolore e fuochi d’artificio ma raggiungerà il suo apice domenica 30 settembre: dopo il lancio delle caratteristiche mongolfiere, il simulacro viene portato “a spalla nuda” in processione per le vie del paese, seguito in corteo dalle donne in viaggio scalze.
La sera la statua di San Michele posto sul carro trionfale viene portato in processione per tutte le vie del paese e al termine si può assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico fuori paese.
Un altro appuntamento che colora il caldo autunno siciliano è Ibla Buskers, la Festa degli Artisti di Strada di Ragusa giunta alla 24ima edizione e che animerà le strade della città barocca dal 4 al 7 ottobre. Da oltre vent’anni centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo raggiungono la cittadella barocca di Ragusa Ibla per dare vita a questa festa popolare: è uno dei maggiori eventi culturali del sud Italia e conta circa 60.000 visitatori annui, mantenendo inalterato il suo originario spirito artigianale capace sempre di ricreare quella magica alchimia tra artisti e pubblico nel palcoscenico naturale delle strade e delle piazze di Ragusa Ibla.
Per i più golosi non può mancare una visita per degustare il famoso cioccolato di Modica IGP, protagonista di Chocomodica dal 26 al 28 ottobre: un weekend immersi nella cultura e nell’arte barocca attraverso degustazioni gratuite di cioccolato, intrattenimento e tanto altro per celebrare e raccontare la storia e la bontà del “vero oro di Modica”.

Related Articles